Petsblog Cani Comportamento Cani Cani che dormono, russano e muovono le zampe: stanno sognando?

Cani che dormono, russano e muovono le zampe: stanno sognando?

Quando i cani muovono le zampe mentre dormono, stanno forse inseguendo qualcosa in sogno? Non lo sapremo mai!

Cani che dormono, russano e muovono le zampe: stanno sognando?

Se dove dorme il gatto riposa il mondo, altrettanto non si può dire del cane. Non è raro che il nostro amico a quattro zampe russi, anche in maniera esagerata (come il mastino napoletano del video). I cani, poi, non solo russano, ma fanno tutta una serie di rumori (tipo fischi – non chiedetemi come ci riescano –, deglutizione, masticazione…). Se poi stanno sognando è veramente comica: mostrano i denti, muovono le zampe come se stessero correndo, si agitano.

Come noi umani i cani hanno due tipi di sonno: la fase REM che è la fase profonda del sonno ed è caratterizzata da movimenti rapidi degli occhi e la fase non REM. Noi uomini sogniamo durante la fase REM e sappiamo che anche i cagnolotti durante questa fase hanno il respiro pesante, muovono le zampotte, abbaiano. Quindi facendo due più due possiamo concludere che anche Fido sogni. Sapere cosa sognino, però, è un altro discorso.

Il momento più bello? Quando russano talmente forte da svegliarsi. Li vedi, allora, che alzano il capoccione, si guardano intorno con gli occhi semichiusi (tipo i cartoni animati, insomma), non vedono niente e, sbuffando, ritornano al meritato riposo.

La mia Golden Retriever è un’orchestra sinfonica, la bassottina, invece, fischia ogni tanto (e cade dal divano…). La meticcia quando dorme è silenziosissima. E i vostri cani russano? Sono sonnambuli?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.