Petsblog Animali domestici Il coniglio è un animale delicato?

Il coniglio è un animale delicato?

Il coniglio è un animale delicato?

Il coniglio è un animale delicato?

Questa è una domanda molto difficile a cui rispondere, se devo basarmi sulla mia esperienza personale la risposta è sicuramente sì, il coniglio è un animale estremamente delicato e non adatto a tutti.

Prima di tutto partiamo dalla struttura fisica per precisare che:

– il coniglio non è un animale adatto ai bambini a meno che i genitori non seguano molto da vicino il rapporto tra bimbo e coniglio. I bambini ingenuamente possono tentare di sollevarlo e può sfuggire facilmente di mano provocando gravissimi danni all’animaletto.

-c’è ancora la tenenza a credere che un coniglio debba essere sollevato dalle orecchie. Queste sono un punto delicatissimo e pieno di terminazioni nervose: se sollevate un coniglio dalle orecchie lo danneggiate gravemente.

– il coniglio si ammala, può essere parecchio sfortunato e avere svariati problemi fin da giovane età. Se pensate che il coniglio sia un animale a basso mantenimento economico, meglio che non lo prendiate del tutto.

– il coniglio non ama essere preso in braccio. In natura quando viene sollevato da terra è il momento in cui è stato predato. Va da sè che non apprezza questo gesto, nemmeno se fatto nel modo corretto.

Il coniglio ha diversi punti deboli dal punto di vista della salute: naturalmente possiamo essere più o meno fortunati, ma ci sono episodi che probabilmente capiteranno nell’arco della ( auspicabilmente lunghissima) vita di un coniglio. Premettiamo che il coniglio va sterilizzato e vaccinato, onde evitare a priori di provocargli gravissime malattie ( vedi mixo, mev, tumori alle ovaie, piometra, tumori ai testicoli etc etc). Oltre a questo il coniglio può andare incontro a blocchi intestinali( in particolar modo spazzolatelo nel periodo del cambio del pelo) o avere problemi ai denti. E’ dunque necessario affidarsi ad un veterinario esperto in animali esotici per avere le dovute indicazioni su come gestire le emergenze.

Detto ciò, penso che l’amore incondizionato di un coniglio, l’affetto che può darvi, la forza che ha nell’affrontare qualsiasi problema o intervento possano essere di gran lunga superiori rispetto ai problemi che può avere. Riflettete comunque bene quando prendete un animale in casa: va fatto SEMPRE con responsabilità e dovete essere pronti sia ai bei momenti, che a quelli più difficili. Il coniglio vi ripagherà sempre con fiducia incondizionata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli