Petsblog Novità Informazione Blackfish, il film sulla sofferenza dei circhi d’acqua

Blackfish, il film sulla sofferenza dei circhi d’acqua

Un film documenta le barbarie che si celano dietro agli "spettacoli" delle orche

Blackfish, il film sulla sofferenza dei circhi d’acqua

«Fra cinquant’anni diremo che è una barbarie» è una delle frasi conclusive di Blackfish, il documentario diretto dalla regista Gabriela Couperthwaite. E forse è il modo migliore per descrivere il film, che denuncia i maltrattamenti alle orche nei parchi acquatici.

Blackfish è candidato ai Bafta Awards come Miglior Documentario. Racconta la drammatica storia dell’orca Tilikum del parco acquatico SeaWorld di Orlando in Florida, mostrando quanto possa essere implacabile la natura se spinta al suo estremo limite. Attraverso emozionanti filmati e interviste inedite, il documentario mette in luce i pericoli legati alla cattività dei cetacei nei parchi acquatici, una prigionia forzata che può generare effetti devastanti.

Attraverso le testimonianze degli ex addestratori della Sea World, viene raccontato ciò che c’è dietro allo “spettacolo” messo in scena dalle orche. Lo stesso John Crove, cacciatore di orche, racconta la cattura di un cucciolo: le madri vengono imprigionate insieme ai loro piccoli in un’area delimitata dalle reti; per poter prendere i cuccioli, i cacciatori le liberarono. Le madri potrebbero scappare, ma invece rimangono lì, emettendo suoni strazianti per comunicare con i loro piccoli.

Per me catturare le orche era solo un lavoro. Ma presto ci siamo resi conto di aver fatto una delle peggiori cose della nostra vita.

Il protagonista del film è Tilikum, catturato in Islanda e poi portato in un parco acquatico canadese insieme a due femmine. La struttura sociale delle orche è molto matriarcale e il neo arrivato ne paga le conseguenze riportando quotidianamente profonde ferite inflitte dalle due femmine. Uno dei suoi addestratori racconta:

Al mattino vedevamo i segni del loro nervosismo e spesso c’era molto sangue. Anche in natura possono esserci momenti di tensione fra le orche, ma lì hanno miglia e miglia per tenersi a distanza.

Universal Pictures Italia e The Space Cinema annunciano l’uscita del documentario Blackfish nelle sale del circuito The Space Cinema il 26, 27, 28 maggio 2014.

Seguici anche sui canali social