Petsblog Animali domestici Criceto: attività e giochi che non possono mancare nel suo habitat

Criceto: attività e giochi che non possono mancare nel suo habitat

Diamo uno sguardo alla gabbia del criceto e vediamo cosa non può mancarvi.

Criceto: attività e giochi che non possono mancare nel suo habitat

Il criceto è un animaletto altamente intelligente e necessita di giochi e svaghi. Oltre a questo, ovviamente, alcuni elementi non possono mancare. Partiamo dal fatto che il criceto ama scavare: non sono una grandissima amante delle gabbie a grate (a meno che non abbiano fondo alto) poiché è difficile mettere parecchia lettiera. Nelle gabbie in plexy questo problema non si presenta, nonché scavando non esco nulla dalla gabbia stessa. Non fatemi ripetere che più una gabbia è grande, meglio è: non rinchiudete MAI il criceto in un trasportino a vita!

L’indispensabile è che il criceto riesca a scavare e andare completamente sotto la lettiera stessa: sono necessari quindi per forza di cose alcuni centimetri di lettiera. Ci sono lettiere più o meno scavabili: ottima è la canapa, si può usare il truciolo ma che sia completamente depolverizzato (mantiene comunque lo svantaggio di essere poco assorbente) o il tutolo di mais (badate bene che sia al naturale).

Se avete una gabbia a grate, niente paura: potete collegare per mezzo di tubi un bel box in plastica dura con parecchia lettiera così che il criceto possa svagarsi. Nel box potete mettere anche tubi e giochini vari per distrarre il cricetino che così potrà impegnare in maniera creativa le ore di veglia.

Altri elementi indispensabili nella gabbia sono sicuramente la ruota (vi consiglio vivamente una ruota silenziosa) e svariati passatempi. I criceti amano correre, dunque è indispensabile fornire una ruota di diametro adeguato (per i criceti nani almeno dai 14 cm in su, per i dorati almeno dai 20 cm in su). I passatempi, per fortuna, sono veramente semplici da creare: se non volete acquistare giochini su giochini (anche se quelli in legno sono tra i miei favoriti) potete ingegnarvi voi a costruirne. Potete prendere qualche idea seguendo questo link.

Il vostro cricetino cosa ama fare di più?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.