Petsblog Cani Razze Beagle Pain Syndrome: cause, sintomi e terapia della SRMA

Beagle Pain Syndrome: cause, sintomi e terapia della SRMA

Esiste una malattia del cane che si chiama Beagle Pain Syndrome: non è molto conosciuta qui da noi, quindi andiamo a vederne cause, sintomi, diagnosi e terapia.

Beagle Pain Syndrome: cause, sintomi e terapia della SRMA

In realtà Beagle Pain Syndrome è solamente uno dei tanti nomi con cui questa malattia è conosciuta: i primi studi vennero effettuati su Beagle affetti dal problema, quindi il nome alla fine è rimasto. Tuttavia la si conosce anche con i nomi di arterite-meningite steroido reattiva (SRMA), vasculite necrotizzante, sindrome di poliartrite giovanile, meningite cortico-reattiva, meningite suppurativa asettica, meningite sterile purulenta (i nomi sono tutti tradotti dall’inglese). Ecco perché a volte a causa di tutte queste nomenclature si può fare un po’ di confusione in letteratura veterinaria.

Cause e sintomi

L’arterite-meningite steroido reattiva è di base una malattia immunitaria sistemica caratterizzata da infiammazione delle meningi e delle arterie e che normalmente risponde al trattamento con i corticosteroidi. LA SRMA finora è stata osservata nei Beagle, nei Boxer, nei Bovari del Bernese, nei Weimaraner e nei Retriever e si pensa che alla base possa esserci una predisposizione genetica. Tuttavia possono essere colpiti anche cani di media e grossa taglia di altre razze. La malattia insorge intorno ai 6-18 mesi, ma il range si amplia dai 4 mesi ai 7 anni. Può esordire sia in forma acuta che in forma cronica e come sintomi della Beagle Pain Syndrome riconosciamo:

  • dolore spinale
  • depressione
  • andatura rigida
  • febbre

Come dicevamo prima, questi sintomi derivano da una forma di infiammazione combinata di meninigi e delle arterie meningee. Nei Bovari del Bernese, nei Boxer e negli Akita Inu, a volte, la Beagle Pain Syndrome assume la forma di una poliartrite immunomediata, con dolore e gonfiore delle articolazioni.

Diagnosi e terapia

Purtroppo, come spesso accade in questo genere di malattia, nei cani non esiste un test definitivo che ti dica se il cane ha o meno la SRMA. La diagnosi clinica la si fa tramite i sintomi, l’anamnesi, l’esame fisico e neurologici in combinazione con esami del sangue, analisi del liquor e Tac. In particolare è bene sottolineare come questi esami servano soprattutto per escludere altre patologie che hanno sintomi praticamente identici: ci sono alcune di queste malattie in cui l’utilizzo dei corticosteroidi è controindicato e che richiedono altre terapie.

Una volta che il nostro sospetto di SRMA è confermato (e che abbiamo escluso tutte le altre malattie) ecco che si parte con la terapia a base di corticosteroidi, qui si parla di terapie a dosaggi immunosoppressivi, quindi sensibilmente più alti rispetto a quelli utilizzati come antinfiammatori o per le allergie. In alcuni casi è necessario associare ai cortisonici anche altri farmaci immunosoppressivi, in quanti ci sono forme croniche o refrattarie che non rispondono alla ionoterapia. Ovviamente il trattamento è a lungo termine, quando i sintomi clinici sono controllati, si comincia molto gradualmente a scalare il farmaco fino a trovare la minima dose che tenga i sintomi sotto controlli. Talvolta si arriva a sospendere il farmaco, dopo essere stato scalato poco per volta, ma occhio che le recidive sono molto frequenti.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria.

Foto | Gemer

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi