Petsblog Animali domestici Anche i gatti russano (nel loro piccolo)

Anche i gatti russano (nel loro piccolo)

I cani russano molto, è vero: ma anche i gatti si danno il loro bel da fare!

Anche i gatti russano (nel loro piccolo)

Se è più probabile che un cane russi (guardatevi questo video con due bulldog che danno vita a un vero e proprio concerto!), che dire dei gatti? Il video che trovate in apertura di post ci mostra un gatto che russa: e non è che russi poco, ma si dà da fare per russare veramente alla grande!

Dobbiamo preoccuparci quando ronfano rumorosamente? Generalmente non è preoccupante, tuttavia è bene sapere che quando un gatto russa potrebbe avere problemi di peso. L’obesità anche nei gatti, proprio come in noi esseri umani, può portare a russare durante il sonno.

Altri disturbi comuni nei gatti che russano sono sinusite, allergie e polipi. Inoltre, ci sono alcune razze di gatti, come i Persiani, che russano maggiormente per via della particolare conformazione delle narici. Le narici nei persiani sono infatti molto strette e quando il gatto respira i tessuti accompagnano il movimento provocando sibili, fischi ed altri suoni più o meno rumorosi.

I vostri gatti russano? Alcuni miei amici avevano una gatta che fino a quando aveva un anno russava se dormiva profondamente. Poi, all’improvviso ha smesso e ora, come la maggior parte dei gatti, dorme in perfetto silenzio. Quei miei amici avevano anche un gatto maschio che, invece, non ha mai russato (o almeno non lo ha mai fatto in maniera percettibile): per una volta sono le femminucce a essere più confusionarie!

Foto | Feverblue

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.