Petsblog Novità Informazione Il cancro nei cani con pedigree: come prevenirlo

Il cancro nei cani con pedigree: come prevenirlo

Il 60% dei Golden Retriever muore per tumore ed ogni razza canina fa i conti con una patologia cui è particolarmente soggetta. Trattandosi di problemi ereditari non si può fare molto, anche se la ricerca, come già avviene nel caso degli uomini, sta lavorando sulla sequenza del Dna per individuare i geni responsabili del tumore […]

Il cancro nei cani con pedigree: come prevenirlo

Il 60% dei Golden Retriever muore per tumore ed ogni razza canina fa i conti con una patologia cui è particolarmente soggetta. Trattandosi di problemi ereditari non si può fare molto, anche se la ricerca, come già avviene nel caso degli uomini, sta lavorando sulla sequenza del Dna per individuare i geni responsabili del tumore o delle patologie respiratorie o cardiache.

Ciò non significa che non possiamo fare niente. Come proprietari di animali possiamo impegnarci per ridurre i fattori ambientali che contribuiscono allo svilupparsi di alcune patologie. Niente di nuovo, in un certo senso, visto che si tratta di avere per il nostro amico quadrupede le stesse attenzioni che dovremmo riservare al nostro stato di salute.

Ecco quindi le regole da seguire: eliminare l’esposizione al fumo passivo ed il contatto con i pesticidi; mantenere il peso forma; monitorare lo stato di salute del cucciolo nei primi quattro mesi di vita; curare l’alimentazione e aumentare le porzioni di verdure. Se volete sapere quali razze sono maggiormente esposte al rischio di tumore e quali sono le aspettative di vita delle varie razze canine, seguitemi dopo il salto.

Rischio molto alto
Boxer (10½ years)
Golden retriever (12)
Rottweiler (10)
Bernese mountain dog (8)

Rischio alto
Boston terrier (13 years)
English bulldog (8)
Scottish terrier (13)
Cocker spaniel (12)

Rischio medio
Irish setter (12 years)
Schnauzer (standard 12; miniature 15)
Labrador retriever (12½)
Mixed Breed

Rischio basso
Beagle (13 years)
Poodle (standard 12; miniature 15)
Collie (12)
Dachshund (15 1/2)

Via | Well Blogs
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social