Petsblog Cani Alimentazione cane Alcuni consigli per il pasto dei cani

Alcuni consigli per il pasto dei cani

Ricordatevi sempre di razionare i pasti ai vostri cani in modo da non farli ingozzare.

Alcuni consigli per il pasto dei cani

Cani e pappa è un argomento che abbiamo affrontato più volte su Petsblog ma sul quale è sempre bene ritornare. In particolare è importante soffermarsi sul fatto di non lasciare la ciotola piena a disposizione del cane tutto il giorno. Se da un lato ci sono alcuni cani che sanno quando smettere di mangiare, la maggior parte di loro (come molti di noi, del resto) hanno difficoltà a fermarsi dinanzi a una porzione buona e abbondante di pappa.

Razionare il pasto, quindi, è un ottimo modo sia per tenere sotto controllo la salute di Fido sia per non farlo ingrassare troppo.

Sappiamo benissimo, infatti, che i cani sono abitudinari e che preferiscono mangiare sempre dalla stessa ciotola e alla stessa ora: se li abituate a essere regolari vi sarà più facile capire se c’è qualcosa che non va, dal momento che un cambio di comportamento potrebbe essere indice di qualche malessere. Inoltre, rammentate che più del quaranta per cento dei cani adulti tra i cinque e gli undici anni è in sovrappeso: tenere sott’occhio la pappa che si dà a Fido è, prima di tutto, un gesto di amore verso di lui.

Che se poi lasciate il vostro cagnolone libero di mangiare a piacimento, potrebbe trovarsi nella situazione del simpatico protagonista del video che trovate in apertura di post.

Seguici anche sui canali social