Petsblog Animali domestici Giorno da cani, di Alicia Giménez-Bartlett

Giorno da cani, di Alicia Giménez-Bartlett

Un caso da cani: letteralmente. La scrittrice Alicia Giménez-Bartlett intesse un giallo intorno alle razze canine.

Giorno da cani, di Alicia Giménez-Bartlett

Vi segnalo un bel giallo da portare in vacanza. Si tratta di Giorno da cani di Alicia Giménez-Bartlett. Non è un testo recente, ma se ancora non l’avete letto approfittate della bella stagione per farlo.

Gli appassionati dell’universo canino resteranno deliziati, ma anche coloro che sono a digiuno della materia verranno coinvolti nell’avventura dell’ispettrice Petra Delicado, protagonista di molti romanzi dell’autrice. Questa volta deve risolvere uno strampalato caso di omicidio: un uomo è stato letteralmente ammazzato di botte, ma gli indizi sono scarsi e l’unica traccia di sé che il malcapitato ha lasciato è il suo cane brutto e sporco.

Petra e il vice ispettore Fermín Garzón verranno catapultati nel mondo dei migliori amici dell’uomo nel tentativo di ricostruire la vita della vittima e la dinamica del delitto. Al loro fianco, il veterinario Juan, la bella e appariscente Valentina e la placida e riservata Angela .

È impressionante la puntigliosità dell’autrice nel ricostruire le ambientazioni che sceglie. In questo caso conduce il lettore nel mercato spagnolo dei cani, dai laboratori, agli allevamenti, menzionando numerose razze canine e curiosità su ognuna di esse. Aldilà dell’intrigo, ciò che cattura di più però è la vita privata dei personaggi e, mentre la lettura scorre e il mistero si infittisce, ci si scopre a desiderare di conoscere gli sviluppi delle relazioni.

In questa storia il vice ispettore Fermín è alle prese con la riscoperta dell’innamoramento. Si rivelerà un perfetto rubacuori in grado di destreggiarsi tra l’attrazione per due donne. Lo sguardo dell’ispettrice, implacabile e cinico, osserverà con severità e benevola comprensione le capriole sentimentali di Garzón e lei stessa verrà coinvolta in un momento di passione. Petra, a differenza del collega, non è tipo da indulgere nell’illusione dell’amore; dopo due divorzi quello che si aspetta è solo sano divertimento.

Si entra piano piano nel vivo della storia e, come nella vita, si fa la conoscenza dei protagonisti. Li si accompagna nei bar, nelle indagini e nelle cene festose e finisce che, giunti all’ultima pagina, il desiderio sia quello di andare a cercarli per le strade di Madrid. L’unica controindicazione è che si rischia l’alcolismo. Chiuso il libro, infatti, bisogna resistere all’impulso di uscire e fermarsi al primo bar chiedendo uno scotch liscio.

Alicia Giménez-Bartlett
Giorno da cani
traduzione di Maria Nicola
Sellerio, 2000
pagine 416, euro 13
disponibile anche in eBook

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.