Petsblog Animali domestici L’inferno dei cani e gatti del Rifugio Parrelli a Roma: si cercano adozioni

L’inferno dei cani e gatti del Rifugio Parrelli a Roma: si cercano adozioni

Finalmente la Procura di Roma ha autorizzato la LAV a riprendere le operazioni per il trasferimento dei cani e gatti del canile.

L’inferno dei cani e gatti del Rifugio Parrelli a Roma: si cercano adozioni

Una vicenda drammatica e raccapricciante che si trascina da troppo tempo, sulla pelle di animali indifesi, e con precise responsabilità che la Magistratura potrà finalmente accertare, grazie ad inoppugnabili elementi di prova. Non è accettabile che a Roma, né altrove, gli animali vengano segregati a vita in condizioni di tale degrado. Confidiamo nella generosità e nella sensibilità di tante famiglie che possono prendere in affido questi animali.

Così Gianluca Felicetti, presidente LAV (Lega Anti Vivisezione), commenta la vicenda del canile Parrelli a Roma, posto sotto sequestro nove mesi fa. Proprio la LAV da alcune settimane è stata finalmente autorizzata dalla Procura di Roma a riprendere le operazioni per il trasferimento dei cani e gatti del canile (si parla di trecentocinquanta cani e centocinquanta gatti).

Ora i primi sessantuno animali affidati alla LAV sono finalmente usciti dalle gabbie, a cominciare dai tanti bisognosi di urgenti cure medico-veterinarie e immediatamente ricoverati in cliniche veterinarie; nelle prossime settimane saranno trasferite altre decine di animali, fino a svuotare definitivamente la struttura. Per aiutare questi animali la LAV sta impegnando numerose risorse, facendosi carico, grazie al sostegno di soci e donatori, anche di ingenti spese economiche per attività indispensabili, come visite veterinarie e degenza clinica, educatori cinofili, trasporto, spese legali, ecc.

Stando a quanto risulta dai sopralluoghi della LAV la situazione dei cani e gatti ricoverati nel canile Parrelli è la seguente:

  • alimentazione scadente e non adeguata alle differenti esigenze nutritive degli animali;
  • criticità nella preparazione e nella conservazione del cibo;
  • condizioni igieniche disastrose (es. bidoni e vasche usate per preparare il cibo. Presenza di deiezioni solide e liquide anche vicino al cibo);
  • gli scoli e i pozzetti di raccolta che attraversano i box sono pericolosi sotto il profilo sanitario;
  • inadeguatezza di alcuni materiali della struttura: patchwork di reti metalliche che possono esporre gli animali a lacerazioni; tavole di legno che trattengono acqua e umidità esponendo gli animali a rischi sanitari;
  • grave situazione sanitaria di molti animali, con trentasei decessi avvenuti nei nove mesi successivi al sequestro;
  • frequenti patologie e lesioni cutanee ascrivibili, secondo perizia medico veterinaria, a “negligenza”.

Al momento attuale a Roma c’è, quindi, una situazione di emergenza adozioni: si cercano con urgenza famiglie disponibili in tutta Italia ad accogliere i cani e i gatti del canile Parrelli. Sul sito della LAV ci sono tutti i dettagli per queste adozioni: fatevi avanti!

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.