Petsblog Novità Proprietari gatti L’amicizia tra gatti ed esseri umani nelle frasi di alcuni personaggi famosi

L’amicizia tra gatti ed esseri umani nelle frasi di alcuni personaggi famosi

Secondo una versione dei fatti, i gatti non sarebbero grandi amici di donne e uomini. Noi non crediamo affatto a questa credenza e riteniamo che il loro modo di essere amici sia molto sincero, pur essendo diverso da quello che ci aspetterebbe.

L’amicizia tra gatti ed esseri umani nelle frasi di alcuni personaggi famosi

La saggezza popolare vuole che il gatto non sia poi così amico degli esseri umani come lo è il cane: purtroppo la saggezza popolare non sempre ci indovina e questo è uno di quei casi. I gatti hanno il loro modo di essere amici degli esseri umani: diverso da quello dei cani, ma non per questo meno vero. Un esempio pratico, se vogliamo, è la storia di quel gatto che, qualche mese fa, ha salvato il suo piccolo umano dall’attacco improvviso di un cane: come ricorderete il video del salvataggio da parte del micio ha fatto il giro del mondo e il gatto in questione è diventato una vera e propria star.

Allora, in questa Giornata internazionale dell’amicizia vediamo un po’ di capirci di più sull’amicizia tra gatti ed esseri umani, con l’aiuto di frasi e aforismi di alcune persone del nostro tempo che possono contribuire ad allargare la nostra visuale.

Per quel che riguarda l’amicizia gatti-esseri umani sono illuminanti, secondo me, due aforismi. Il primo è di Paul Gray che ebbe ad affermare:

I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo.

E l’altro di Vance Packard (1914-1996), giornalista e sociologo statunitense di grande influenza nel suo tempo:

Il gatto permette che l’uomo lo aiuti ma, a differenza del cane, non lecca la sua mano.

Potremo dire, quindi, che la cifra dell’amicizia del gatto è l’indipendenza e questo a noi esseri umani spesso non piace, perché siamo malati di voler dominare tutto. Del resto, affermò Théophile Gautier (1811-1872) scrittore, poeta, giornalista e critico letterario francese:

Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.

Dal canto suo, il giornalista Doug Larson ha chiosato:

Il gatto potrebbe benissimo essere il migliore amico dell’uomo, ma non si abbasserebbe mai ad ammetterlo.

La bellezza dell’amicizia dei gatti, sta proprio nel loro essere altro rispetto a quello che noi pensiamo, come ha sottolineato lo zoologo ed etologo inglese Desmond Morris:

Il gatto, compagno pigro e sfuggente, elettrico e carezzevole è una fonte inesauribile di enigmi, delizie e tormenti.

O forse, chissà, il problema è tutto nostro, come ben spiega lo scrittore Amos Oz:

Un gatto non farebbe mai amicizia con qualcuno che non è ben disposto verso di lui. I gatti non sbagliano mai sulle persone.

L’amicizia tra gatti ed esseri umani nelle frasi di alcuni personaggi famosi

Seguici anche sui canali social