Petsblog Novità Proprietari animali Il cagnolino riccioluto che dice “mamma”

Il cagnolino riccioluto che dice “mamma”

Un tenerissimo video ci fa vedere un cucciolo di cane che dice “Mamma”. Ma i cani sanno parlare?

Il cagnolino riccioluto che dice “mamma”

Sul sito di Repubblica troviamo un tenerissimo video di un cagnolino che dice “mamma”. Il video, a dire il vero, non è proprio recente (risale a quattro anni fa), ma è sempre bello da vedere. Siamo in Cina e una padroncina umana sta insegnando al suo cagnolino a parlare. Sì, a parlare! Per il momento inizia con la classica prima parola, vale a dire mamma. E, a giudicare dal video, il piccolo peloso riccioluto dice proprio mamma!

Ma i cani possono parlare? Sui cani – e sugli animali in genere – se ne dicono tante. Come quella, per esempio, che il filosofo Gottfried Wilhelm von Leibniz (1646-1716) – sua la famosa frase “Quello in cui viviamo è il migliore dei mondi possibili” – avrebbe conosciuto un cane che pronunciava una trentina di parole. Ne parla la rivista Arcana of Science del 1829:

Il cane è l’unico animale che sogna; insieme all’elefante, inoltre, è l’unico che usa lo sguardo per comunicare; l’elefante è il solo, oltre all’uomo, a provare noia; il cane, invece, l’unico quadrupede che sia mai stato addestrato a parlare.

E qui spiega il perché di questa particolarità:

Leibniz scrive infatti di un segugio, in Sassonia, che riusciva a pronunciare distintamente ben trenta parole.

Quali saranno, secondo voi, le trenta parole che sapeva dire quel cane? Probabilmente dobbiamo indovinarne solo ventinove, visto che dal video in apertura di post sappiamo che una – mamma – è possibile da pronunciare per un cane.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quanto dura il ciclo ai cani di taglia piccola?
Cani

Il ciclo estrale dei cani di piccola taglia dura tanto quanto quello dei cani di taglia media e di taglia grande. Forse l’unica differenza sta nella quantità delle perdite ematiche: i cani di grossa taglia tendono a perdere un po’ più di sangue rispetto ai cani di piccola taglia. Ma la durata delle varie fasi e i sintomi sono i medesimi