Petsblog Animali domestici L’estate è il periodo migliore per adottare un cagnolino?

L’estate è il periodo migliore per adottare un cagnolino?

Andare in vacanza con un cucciolo di cane appena arrivato in famiglia non è una buona idea

L’estate è il periodo migliore per adottare un cagnolino?

L’arrivo di un cucciolo di cane è sempre un avvenimento: diventa un nuovo membro della famiglia e ogni familiare si preoccupa che si trovi bene con la sua nuova vita lontano dalla mamma e dalla cucciolata. Naturalmente siamo tentati di dedicargli molto tempo nelle prime settimane, magari approfittando di una bella vacanza, perché si creino legami solidi tra di voi e lui non si senta smarrito.

Il cane si abitua abbastanza rapidamente alla presenza umana continua e a un certo ritmo di vita famigliare. Per questo motivo mal sopporterà una separazione improvvisa, inevitabile quando si rientra dalle vacanze, e potrebbe sviluppare ansia da separazione che potrebbe indurlo a provocare danni in casa e ad abbaiare molto. Considerate anche che una volta che il cane avrà superato le dodici settimane di vita – periodo che segna la fine del periodo di socializzazione – sarà meno disposto ad adattarsi a un nuovo cambiamento d’orario, a un nuovo ambiente: se lo avrete portato subito in vacanza, per lui la normalità sarà la vacanza e questo, com’è facile da immaginare, potrebbe creare non pochi problemi per la vita quotidiana (che, ahimè, non è sempre vacanza!)

Che fare, quindi? Evita di andare in vacanza con il tuo cane nel momento dell’adozione: il piccolo Fido ha bisogno di vivere il prima possibile in un ambiente e in un contesto familiare simile a quello che è la normalità della famiglia. Abitua subito il tuo cane alla solitudine saltuaria e per periodi variabili: esci, per esempio, a fare spesa, lasciandogli qualcosa con il tuo odore.

Se il vostro veterinario di fiducia è d’accordo, può essere utile ricorrere ai feromoni canini per facilitare l’adattamento del cucciolo tanto alla nuova famiglia quanto alle assenze: in commercio si trovano collari e nebulizzatori con tali feromoni.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.