Petsblog Animali domestici Quando sono diventati amici il cane e l’essere umano?

Quando sono diventati amici il cane e l’essere umano?

Un rapporto molto antico quello che lega gli esseri umani e i cani: come è nato?

Quando sono diventati amici il cane e l’essere umano?

Quand’è che il cane e l’uomo (inteso come genere umano) sono diventati amici? I primi resti di animali che somigliano ai cani risalgono a dodicimila anni fa e sono stati trovati in Iraq. Com’è noto i cani derivano dai lupi (anche se in un primo momento si pensava che alcune razze discendessero dal lupo e altre dallo sciacallo): il comportamento e l’istinto del branco sono ancora oggi quelli che il cane ha eredito dal lupo, mentre rispetto al suo progenitore il cane ha occhi più scuri, muso più schiacciato e orecchie pendenti.

Com’è avvenuto che i discendenti dei lupi e quelli degli uomini hanno stretto amicizia? Una versione “romanzata” – ma verosimile – vorrebbe che durante una battuta di caccia l’uomo avrebbe trovato un cucciolo di cane e lo avrebbe portato in famiglia, forse con le intenzioni di farlo crescere per poi nutrirsene. Con il passare del tempo e la crescita del pelosetto primitivo in famiglia sarebbe nato un rapporto affettivo e quindi, al momento di prepararlo per la cena, qualcuno si sarebbe opposto: forse una donna, magari convinta dal proprio figlio a non nutrirsi di colui che ormai era a tutti gli effetti un suo amico. Il cane sarebbe, quindi, cresciuto e si sarebbe reso utile, forse accompagnando il capofamiglia nella caccia, forse difendendo la famiglia dagli estranei. E con il passare del tempo il legame tra esseri umani e cani si sarebbe sempre più andato rafforzando.

Forse le cose non sono proprio andate così, o forse sì. Quello che sembra più assodato è che situazioni simili si siano verificate più o meno contemporaneamente in Asia, Africa ed Europa meridionale. A seguito, poi, del passaggio da “selvatico” a “domestico” e anche a seguito della “migrazione” dell’uomo in varie parti del globo, si sarebbero originate le diverse razze di cani.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.