Petsblog Animali domestici Splay Leg Disease nei conigli: cause e cosa fare

Splay Leg Disease nei conigli: cause e cosa fare

Oggi parleremo di una malattia particolare del coniglio: la Splay Leg Disease, andando a vedere cause, sintomi e cosa fare.

Splay Leg Disease nei conigli: cause e cosa fare

Che ne dite se oggi parliamo di Splay Leg Disease nel coniglio? Si tratta di una patologia assai particolare, di ordine genetico, non capita spessissimo di vederla, ma una volta che l’hai osservata non te la scordi più. Essendo una patologia genetica, colpisce i giovani conigli in cui le zampe anteriori, le posteriori o, nei casi gravi, tutte e quattro le zampe, sono ruotate di lato, facendole assomigliare alle pinne di una foca. Andiamo ora a vederne cause, sintomi e terapia.

Cause e sintomi

Come dicevamo, alcuni conigli nascono con una patologia congenita nota come Splay Leg o Splay Leg Disease. Possono essere colpite le zampe anteriori, le zampe posteriori o tutti e quattro gli arti i quali appaiono deviati lateralmente, proprio come se fossero le pinne di una foca. A causa di questa deviazione, il coniglio non riesce a camminare correttamente.

Non si conoscono esattamente le cause, ma pare proprio che siano coinvolti alcuni fattori genetici che vanno ad alterare la normale composizione del tessuto connettivo. Visto che si tratta di una malattia su base genetica, sarebbe bene non fare accoppiare i conigli portatori di questa patologia. Anche se si tratta di una malattia congenita, alcuni fattori ambientali possono aggravare il problema. Uno di questi è sicuramente l’allevamento dei conigli su un substrato troppo liscio e scivoloso, su cui il coniglio non riesce a fare attrito. Ecco perché il consiglio è quello di allevare i giovani coniglietti su una superficie non liscia, in modo da ridurre il più possibile l’incidenza della patologia e il suo aggravarsi nei soggetti predisposti.

I conigli che soffrono di Splay Leg non solo assomigliano a una foca, ma tendono anche a muoversi come una foca. Fermo restando il fatto che da adulti alcuni soggetti con Splay Leg sono abbastanza veloci e abili nel muoversi, ciò non toglie che un coniglio che soffra di questa patologia finirà inevitabilmente per sviluppare diverse altre problematiche a causa della postura totalmente sbagliata.

Cosa fare

A causa del fatto che anche le forme leggere di Splay Leg possono far sviluppare secondariamente altre patologie legate all’errata postura, ecco che prima di cerca di correggere e minimizzare il difetto e meglio è. Quindi già a 3-5 settimane si può intervenire, non aspettate che il coniglio sia adulto e il problema già strutturato perché poi è più difficile riuscire a fare qualcosa per migliorare la qualità di vita del coniglio. Sia che la Splay Leg sia congenita che acquisita, ecco che quello che si può fare è applicare dei tutori per cercare di riavvicinare le zampine del coniglio.

Ovviamente questi tutori devono essere morbidi, non devono stringere troppo per evitare di bloccare la circolazione e devono essere adattabili al fatto che il coniglio sia in crescita. I tutori devono consentire un graduale riavvicinamento degli arti, non si può fare tutto e subito, altrimenti il coniglio provoca disagio e dolore. In linea generale il tutore va accorciato ogni 4-5 giorni, dipende un po’ dalla situazione.

I tutori si possono applicare anche a conigli adulti che soffrono di Splay Leg, tuttavia qui il problema è ormai fortemente strutturato, quindi è più difficile aiutare il coniglio. Tutto ciò fermo restando che un coniglio con Splay Leg deve essere quotidianamente accudito, in quanto non riuscirà a pulirsi bene, per cui dovrete curare con attenzione la sua igiene.

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | Pictographic

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

3 cose da sapere sui denti del coniglio
Conigli

Quando si prende un coniglio è bene sapere qualcosina in più sui denti dei conigli. Questo perché non funzionano nello stesso modo dei denti dei cani e dei gatti. Ci sono alcune particolarità, oltre alla formula dentaria, che è bene conoscere. Come il fatto che sono a crescita continua