Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Volpe ritrovata morta in Molise

Volpe ritrovata morta in Molise

Una volpe è stata ritrovata uccisa ad Isernia, il nostro Paese ama davvero gli animali?

Volpe ritrovata morta in Molise

Questa è una di quelle notizie che non vorremmo mai dare ma siamo convinti che sia necessario informare i nostri lettori riguardo certi episodi di stupida ed efferata violenza nei confronti degli animali. I volontari dell’Organizzazione Internazionale Protezione degli Animali hanno risposto ad una segnalazione e ritrovato il corpo della volpe in una zona di campagna nella provincia di Isernia con un petardo in bocca. Il cadavere della volpe è stato preso in consegna dalla Forestale che ha disposto l’esame autoptico di rito.

I volontari dell’OIPA hanno dichiarato che provvederanno a denunciare il fatto alle autorità competenti e hanno diffuso anche una foto dell’animale e lanciato un appello a chiunque sia in grado di fornire informazioni “anche in forma anonima”.

Non è un periodo facile per le volpi. Pochi giorni fa in provincia di Milano un’altra volpe è stata ritrovata priva di vita. Secondo quanto riportato da Il Giorno Antonio Bruson, ambientalista dell’associazione Parco Sud ha dichiarato:

«Non conosciamo ancora le cause del decesso della giovane volpe ma da una prima analisi visiva sembra sia morta per avvelenamento. Purtroppo a poca distanza abbiamo trovato anche alcuni ricci morti sembrerebbe per avvelenamento. Inoltre sempre al confine fra Lacchiarella e Basiglio c’è stata l’ennesima moria di pesci in una roggia. Temiamo che alcuni contadini della zona possano aver paura della presenza delle volpi e di conseguenza abbiano messo in atto iniziative per difendersi. Ma la volpe in provincia di Milano è una fatto eccezionale e va salvaguardata la sua presenza».

Gli animalisti lanciano l’allarme chiedendo l’intervento delle istituzioni ed aggiungono:

«Bastano pochi accorgimenti per evitare che le volpi, pochissimi esemplari, si addentrino nei pollai (numerosi in zona) o nelle stalle. Dobbiamo tutelare la loro presenza perché è una ricchezza per il territorio. Se si trattasse di avvelenamento le autorità competenti devono prendere provvedimenti. Il parco agricolo del Sud Milano non deve restare un’entità presente solo sulle carte ma una realtà dove flora e fauna vengono tutelate».

Ricordando Gandhi che ha detto

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali.

Facciamoci due domande su com’è ridotta la nostra nazione.

Via|QN
Foto|Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni