Petsblog Cani Comportamento Cani Il tuo cane ti ha sorriso?

Il tuo cane ti ha sorriso?

In questi giorni si parla molto del patentino per i cani. Si potrebbe iniziare dalle piccole cose quotidiane come, per esempio, conoscere meglio i nostri amici pelosi osservandoli bene. Vi è mai capitato di guardare il vostro cane e avere l’impressione che vi stesse sorridendo? Beh, tranquilli, è una cosa normale. Tecnicamente non possono sorridere […]

Il tuo cane ti ha sorriso?


In questi giorni si parla molto del patentino per i cani. Si potrebbe iniziare dalle piccole cose quotidiane come, per esempio, conoscere meglio i nostri amici pelosi osservandoli bene. Vi è mai capitato di guardare il vostro cane e avere l’impressione che vi stesse sorridendo?

Beh, tranquilli, è una cosa normale. Tecnicamente non possono sorridere nel senso “umano” del termine ma imitano i nostri comportamenti. In pratica è un gesto di furbizia dei nostri amici a quattrozampe che, in questo modo, cercano di conquistare i nostri favori. Il sogghigno si nota quando un cane lascia scoperti i denti (in maniera simile ad un ringhio) ma usa altri segnali di sottomissione come, per esempio, gli starnuti.

Probabilmente noterete il sogghigno quando lo sgriderete per qualche guaio che ha combinato e lui cercherà di farsi perdonare dimostrando, con un sorriso smagliante, che ha capito chi comanda e, allo stesso tempo, sorriderà per provare a farvi calmare. Il vostro cane vi ha mai fatto un bel sorriso? Se lo fà e riesce nell’intento di farvi calmare beh, dategli un biscottino…almeno non avrà faticato per niente.

Via | FOCUS
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un cane è geloso?
Comportamento Cani

Come capire se un cane è geloso? Ci sono determinati comportamenti e segnali del cane da tenere d’occhio, anche se non sono specifici della gelosia. Possono esserci altri motivi per cui il cane assume quegli atteggiamenti: bisogna sempre vedere anche il contesto