Petsblog Senza categoria Gattari da legare: Umani sotto stress

Gattari da legare: Umani sotto stress

Stamattina ho letto una notizia che mi ha lasciata un po' perplessa.

Gattari da legare: Umani sotto stress

Secondo John Bradshaw, direttore del dipartimento di Antropologia dell’università di Bristol, i nostri gatti sono stressati perché li trattiamo come se fossero dei cani, animali completamente addomesticati: cistiti e dermatiti da stress sono in aumento perché investiamo i gatti di aspettative fuori luogo, costringendoli ad adattarsi a spazi antropizzati, a subire ore di coccole e selfie molesti.

Penso che, effettivamente, quella che viene chiamata “febbre da gatto” esista: foto di gatti travestiti e mascherati, costretti in situazioni “divertenti” secondo i padroni, gatti protagonisti non consenzienti delle nostre bacheche sui social network… Eppure… C’è qualcosa che non mi torna. Forse è dovuto al fatto che anche i gatti che abbiamo in casa vengono da una colonia e sono abituati a una certa indipendenza: sono entrati perché malati o comunque con qualche problema di salute, ma se cercassi di mascherarli da Superman o hot dog non rimarrebbero lì in posa.

Anche se provassi a coccolarli per ore non avrei grandi risultati: i gatti se ne andrebbero e basta. Ma, in fondo, non ci proverei nemmeno: da piccola sono stata troppo traumatizzata da mia nonna, che mi rimproverava di continuo con vari “lascia stare i gatti! Se vogliono, vengono loro da te!”. Guardare ma non toccare: la loro tranquillità veniva prima di tutto. Ciò non significa che un nostro comportamento magari involontario non possa essere causa di stress per i mici: state sempre attenti ai segnali e rivolgetevi al veterinario al minimo segno, dai bisognini fatti in giro per casa alle leccatine insistenti al pelo.

Le case nelle quali abbiamo vissuto erano indubbiamente spazi creati da noi e per noi, ma c’era sempre almeno una stanza solo “loro”. “Vorremmo una casa con almeno 4 camere da letto”. “Ah, ha molti figli?” “No, ho molti gatti”. Anche gli spazi esterni sono felinizzati: a mia madre sarebbe piaciuto avere terrazzi, cortili o giardini da rivista specializzata, ma in realtà ha sempre avuto terrazzi, cortili o giardini modellati secondo le esigenze dei gatti. Mi sto chiedendo, in effetti, se a noi siano mai venute dermatiti e cistiti da stress per essere state costrette a vivere secondo le aspettative feline. E temo proprio che la risposta sia sì.

Foto | Flickr
Via | La Stampa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare