Petsblog Animali domestici Oggi è la Giornata degli Animali, in ricordo di san Francesco

Oggi è la Giornata degli Animali, in ricordo di san Francesco

Il tema scelto dall'ENPA per questa Giornata è: “Il 4 e 5 ottobre puoi curare gli animali anche se non sei un dottore”

Oggi è la Giornata degli Animali, in ricordo di san Francesco

In occasione della festa di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e di tutti gli animali, oggi e domani si celebra la dodicesima Giornata degli Animali, promossa dall’ENPA.

In questi dodici anni la Giornata degli Animali Enpa ha permesso la realizzazione di numerosi e importanti progetti e anche quest’anno, ponendo la sua attenzione sull’importanza fondamentale della cura veterinaria, si pone un obiettivo essenziale: i fondi raccolti durante l’evento saranno infatti destinati alle visite veterinarie, all’acquisto dei farmaci, alle microchippature, alla sterilizzazione e tutto quanto riguarda la salute dei trovatelli accuditi nei rifugi dell’associazione.

Presso i banchetti allestiti nelle più importanti piazze di tutta Italia (l’elenco delle postazioni è disponibile sul sito dell’ENPA), sarà possibile trovare una vasta gamma di gadget realizzati ad hoc, oltre quelli più tradizionalmente rappresentativi dell’ente; inoltre, i volontari della Protezione Animali saranno a disposizione per condividere preziose informazioni e utili.

Marco Bravi, Responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative di ENPA, così commenta:

Abbiamo lanciato il claim “Il 4 e 5 ottobre puoi curare gli animali anche se non sei un dottore” perché se è vero che le cure veterinarie sono praticate solo da medici veterinari professionisti, al contempo è innegabile che solo grazie alla generosità dei nostri soci e benefattori possiamo curare i nostri animali, pagando cure e farmaci spesso estremamente costosi, se commisurati ad analoghe formulazioni ad uso umano.

Marco Bravi invita quindi a impegnarsi in prima persona per i nostri amici animali e in questo fine settimana ci invita a scendere in piazza

per darci la possibilità di curare dignitosamente le decine di migliaia di animali che ogni anno ENPA salva, cura, accudisce cercandogli una casa.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto