Petsblog Novità Informazione Cosmetici non testati sugli animali: la lista della LAV

Cosmetici non testati sugli animali: la lista della LAV

Mentre pensavo che carino il Beagle nella foto sul giornale, mi sono resa conto che l’articolo parlava di un allevamento toscano di Beagle destinati alla sperimentazione. Volendo vengono anche forniti alle ditte anche senza corde vocali, in modo da non dare fastidio se stanno male durante gli esperimenti.Mi sono allora resa conto che se amiamo […]

Cosmetici non testati sugli animali: la lista della LAV

Mentre pensavo che carino il Beagle nella foto sul giornale, mi sono resa conto che l’articolo parlava di un allevamento toscano di Beagle destinati alla sperimentazione. Volendo vengono anche forniti alle ditte anche senza corde vocali, in modo da non dare fastidio se stanno male durante gli esperimenti.

Mi sono allora resa conto che se amiamo cani e gatti possiamo anche fare uno sforzo e sostenere, nei nostri acquisti, le ditte che hanno deciso di non effettuare sperimentazioni sugli animali.

Ho scoperto che grazie ad associazioni come la Lav, Lega Anti Vivisezione, sono stati concordati con alcune aziende dei veri e propri patti volti a tutelare la salute degli animali.

Vi riporto dal sito della Lav:

Le aziende elencate sotto sono le ditte italiane approvate dalla LAV, che hanno sottoscritto l’impegno a rispettare lo standard e quindi a:

  1. non effettuare – direttamente o commissionandoli a terzi – test su animali
  2. monitorare i propri fornitori e produttori perché si attengano all’impegno di non testare su animali le materie prime cosmetiche dopo la data fissata nella sottoscrizione allo Standard
  3. non utilizzare ingredienti provenienti dall’uccisione di animali

Scegliendo i prodotti di queste aziende, puoi acquistare:

    make up
    saponi e creme
    prodotti per l’igiene orale
    detersivi

con la certezza di non contribuire alla sperimentazione animale.

Subito dopo trovate il link per l’elenco delle aziende. Ve ne cito solo alcune: Coop, Helan, L’erbolario, Yves Rocher, The Body Shop.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social