Petsblog Animali selvatici La Tarantola Golia è il ragno più grosso del Mondo

La Tarantola Golia è il ragno più grosso del Mondo

Avete paura dei ragni domestici? allora fareste bene a tenervi alla larga da "Goliath"

La Tarantola Golia è il ragno più grosso del Mondo

Se soffrite di aracnofobia non andate oltre nella lettura del post. Noi di Petsblog ci occupiamo prevalentemente di animali domestici “classici” come cani, gatti, conigli e così via. Negli ultimi decenni, però, la concezione di animale domestico si è allargata notevolmente. Oggi tra gli animali domestici vediamo anche serpenti, maiali, ricci e altri animali che non rientrano propriamente nei canoni del domestico. Tra questi animali ci sono anche i ragni.

Onestamente non ho paura dei ragni ma conosco persone che rimangono impietrite anche davanti ad una foto. Beh, per loro il potenziale incontro con la tarantola Golia potrebbe essere emozionalmente fatale! Questo aracnide è attualmente riconosciuto come il ragno più grande del mondo. A scoprirlo (per un puro caso) è stato lo scienziato entomologo Piotr Naskrecki, che si è ritrovato davanti cotanta creatura durante una passeggiata notturna attraverso una foresta pluviale della Guyana. Naskrecki ha così raccontato il momento dell’incontro:

“Ho sentito il fruscio di un animale che camminava. Potevo sentire chiaramente le dure zampe colpire la terra e le foglie secche, sgretolandoli sotto il suo peso. Ho premuto l’interruttore della torcia e puntato la luce verso la fonte del suono, aspettandomi di vedere un piccolo mammifero, un opossum, un topo forse. E in un primo momento è proprio questo quello che ho pensato di aver visto un grande animale peloso delle dimensioni di un roditore. Ma mi ero sbagliato”

La Tarantola Golia è grande circa trenta centimetri e pesa (da adulta) quasi due etti e, nonostante le apparenze, non è pericolosa per l’uomo. Il suo morso è paragonabile alla puntura di una vespa. Ora pensateci su un momento: due etti, trenta centimetri, pelosetto…non è simile ad un piccolo gattino?

Via|Greenme

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Perché i delfini nuotano vicino alle barche?
Animali selvatici

Perché i delfini nuotano vicino alle barche e alle navi? Sono state date diverse spiegazioni a questo comportamento, ecco le principali. Di sicuro c’è la curiosità, ma anche non solo: c’è un motivo ben specifico per cui lo fanno e riguarda le correnti che si creano intorno alle imbarcazioni