Petsblog Animali domestici Il criceto non usa la ruota: come mai?

Il criceto non usa la ruota: come mai?

Come mai il criceto non usa la ruota?

Il criceto non usa la ruota: come mai?

Può succedere che il cricetino non utilizzi la ruota, ma come mai?

Piccola premessa: la ruota è un elemento FONDAMENTALE all’interno della gabbia del criceto, è una delle sue valvole di sfogo. Il criceto, seppur molto piccolo, è un animale attivissimo e arriva a percorrere fino a 5 km a notte. Va da sè che in primis deve avere una gabbia più grande possibile, deve inoltre avere dei giochi e degli svaghi, infine, in caso di criceto dorato deve fare delle passeggiate di alcune ore ogni sera.

Detto ciò, vediamo i motivi: primissimo e più banale, verificate che la ruota giri bene e che sia della misura adeguata al criceto. Per porre rimedio al primo punto è necessario semplicemente mettere una goccia di olio di oliva sul perno. Mi raccomando, non usate mai agenti chimici: se il criceto ingerisce ciò che “cola” ed è olio, è un conto, se ingerisce invece qualcosa di chimico ci rimette la vita.

Per quanto riguarda le dimensioni della ruota, per un criceto nano bisogna prenderne una dai 14,5 cm in su di diametro( meglio 16 cm) mentre per un dorato ALMENO di 20 cm di diametro.

Altra motivazione: il criceto è pigro o non ha mai visto una ruota in vita sua. Questo è concretamente possibile quando l’animale è acquistato da negozio. Bisogna semplicemente dargli tempo: il criceto per natura è curioso, quindi presto potrà scoprire le gioie della ruota.

Se l’animale di per sè è pigro, magari amerà svagarsi in altri modi, da qui l’importanza di fornire dei giochi, creati anche da noi in maniera assolutamente economica, al piccolo roditore. D’altra parte ogni animaletto ha il proprio carattere: ho avuto un cricetino che non ha sostanzialmente usato la ruota per il suo primo anno di vita, se non come dispensa. In seguito ha capito che doveva usarla per correrci e non per mettere le riserve di pinoli.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.