Petsblog Cani Comportamento Cani Passeggiata con il cane: il collare

Passeggiata con il cane: il collare

Collari per il cane: pregi e difetti.

Passeggiata con il cane: il collare

Oggi e domani vi parleremo dei due principali strumenti utilizzati per portare a spasso i nostri amici cani: il collare e la pettorina. Abbiamo già affrontato altre volte questo argomento ma adesso vogliamo entrare più nello specifico di caratteristiche, pregi e difetti dei due attrezzi. Iniziamo con il collare.

Il collare, in genere, è piuttosto malvisto dai vari educatori cinofili per delle semplici ragioni. Anzitutto è sconsigliato se il cane tira. Può causargli degli sfregamenti eccessivi alla base del collo e causa un’eccessiva trazione del collo stesso. Non solo, il collare impedisce al cane di ruotare correttamente la testa e, quindi, di poter annusare liberamente e di comunicare, a noi e ai suoi simili, grazie appunto al movimento della testa.

Inutile dire che dovete ad ogni costo evitare collari a strozzo e semistrozzo. Non solo non impediscono al cane di tirare ma, soprattutto in quelli più massicci, possono causargli addirittura la rottura della trachea visto che la loro soglia del dolore è molto alta e continuano a tirare fino a che non sentono male e, allora, è troppo tardi. Esiste un collare chiamato “easy-walk” che viene attaccato sotto al collo e non sopra, inibendo il “tiro”. E’ un collare correttivo e deve essere usato solo con la supervisione di un educatore cinofilo.

Via| Eco di Bergamo
Foto| Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.