Petsblog Animali domestici In che modo la cavia assimila la vitamina C?

In che modo la cavia assimila la vitamina C?

Nell'alimentazione della cavia la vitamina C è fondamentale!

In che modo la cavia assimila la vitamina C?

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la cavia DEVE assumere quotidianamente il suo apporto di vitamina C. Ricordo infatti che la cavia non sintetizza questa vitamina e la sua carenza, alla lunga, provoca danni spesso irrimediabili quali lo scorbuto. Il tutto può iniziare da una zoppia, per arrivare ad una totale assenza di capacità motorie.

Come risolviamo quindi tale grosso problema? Semplicemente con una alimentazione corretta. Personalmente sono contrarissima alle integrazioni in gocce di vitamina C, soprattutto quando qualcuno parecchio sprovveduto suggerisce di inserire tale vitamina nel beverino. La cavia è un animale che in genere beve pochissimo, e la vitamina C molto facilmente decade, dunque nel globale questa cosa è assolutamente inutile. E’ chiaro che sto parlando di una cavia che parte SANA, non di una già debilitata che necessita terapia: in quel caso è chiaro che possa servire la vitamina in gocce, ma SEMPRE SEGUENDO le indicazioni del vostro veterinario ESPERTO IN ESOTICI.

Veniamo quindi a come somministrarla, in caso di cavia sana, quotidianamente.

Le cavie vanno abituate FIN DA CUCCIOLE a mangiare tutte le verdure, ovviamente quelle più indicate e non dannose per la loro dieta. Una premessa: la cavia mangia fieno e verdure e molto raramente frutta. Ecco le verdure adatte che contengono vitamina C: peperoni, prezzemolo, catalogna, rucola e spinaci. ATTENZIONE: a parte i peperoni, le altre verdure sono molto ricche di calcio, e come ben sappiamo il calcio può provocare calcoli renali. Quindi la verdura principe della cavia è il PEPERONE, in particolare il rosso è quello più ricco di vitamina.

Da affiancare una seconda verdura, solitamente una insalata, quale il radicchio( ricco di vitamina A) o una verde come pan di zucchero, romana, belga etc etc. EVITATE cavoli, broccoli e verze che, sì, hanno molta vitamina C, ma provocano aria nell’intestino che, soprattutto nei cuccioli, può essere molto pericolosa. Molti animali infatti vanno in blocco intestinale se hanno troppa aria nell’intestino/stomaco. Vi state facendo delle domande sull’arancia, io lo so! dato che viene sempre raccomandata come fonte di vitamina C: ebbene sappiate che il peperone ne contiene 3 volte tanta! Inoltre la frutta è più zuccherina e va somministrata con meno frequenza.

E voi, come nutrite la vostra cavietta? Non ditemi con granaglie o sarò costretta a bacchettarvi!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)