Petsblog Animali domestici Perchè non si tengono più criceti insieme?

Perchè non si tengono più criceti insieme?

Come mai nei negozi i criceti sono insieme, ma si raccomanda di tenerne sempre uno da solo a casa?

Perchè non si tengono più criceti insieme?

Purtroppo non ci stancheremo mai di ripeterlo: un animale non va umanizzato, non si deve MAI pensare che possa ragionare come noi, avere i nostri stessi sentimenti. Non è così, un umano è un umano, un criceto è un criceto. Scontato? Per molti non lo è.

Partiamo da qualche piccola premessa: nei negozi vedete più criceti insieme. Ebbene questi sono cuccioli in attesa di vendita, sono molto piccoli e non ancora sviluppati sessualmente. Se nella peggiore delle ipotesi l’animale resta invenduto e voi arrivate e lo trovate già più grandicello, può capitare di prendere una piccola cricetina già incinta. Se vi fermate ad osservare con attenzione, è possibile altresì che vediate le prime risse in teca: considerate che i criceti sono animali notturni, perciò vedendoli di giorno spesso dormono tutti insieme e…si picchiano la notte con morsi piuttosto forti.

Altra premessa: i criceti in natura si incontrano ESCLUSIVAMENTE nel periodo dell’accoppiamento per evidenti motivi. In casa direi che non vi è questa necessità, inoltre se andate a tenere maschio e femmina insieme in casa NON ESITE un periodo di accoppiamento, ma questo avviene ogni mese, provocando gravissimi danni alla salute della cricetina e un numero spropositato che, difficilmente riuscirete a tenere sotto controllo, di cuccioli di criceto.

Non so decidere quale sia la cosa più grave: tenere insieme maschi e femmine, così da ottenere rapidamente un allevamento casalingo, o tenere insieme molti maschi o molte femmine che vanno alla fin fine a sbranarsi tra di loro per il territorio. Più la gabbia è piccola ( e qui i negozi ci favoriscono, vendendo solitamente non gabbie, ma trasportini di 40 cm in cui sistemano più criceti) più l’aggressività aumenta. Non fatevi naturalmente confondere: ANCHE IN UNA GABBIA DI 2 METRI ( per esagerare ma per farvi comprendere) due criceti alla fin fine litigheranno comunque per il territorio. Basti pensare che già litigano in natura in territori di kilometri e kilometri, figuriamoci in una gabbia.

Vi è chiaro dunque? Il criceto è un animale SOLITARIO.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.