Petsblog Animali domestici Collina dei Conigli: vi siete persi l’Open Day?

Collina dei Conigli: vi siete persi l’Open Day?

Vi siete persi l'Open day alla Collina dei conigli?

Collina dei Conigli: vi siete persi l’Open Day?

Male, malissimo, come mai non avete partecipato all’Open Day della Collina dei Conigli? Per gli assenti, per fortuna, possiamo raccontarvi noi qualcosa di interessante. Devo ammettere che entrare al centro scioglie il cuore ( e il cervello, dato che sarei andata via con almeno 4 conigli tagli xl e una pioggia di topini).

Ecco qui il resoconto della giornata, raccontata animaletto per animaletto. Un plauso speciale a tutti i volontari: io sono arrivata domenica quasi alla chiusura e i ragazzi e le ragazze erano ancora sorridenti, brillanti, disponibili a spiegare ogni cosa e a rispondere a tutte le domande. Ammetto che al posto loro, io sarei stata sul cotto strisciante andante: complimenti a TUTTI per l’immenso lavoro che hanno fatto e che continuano a fare.

Presentiamo per primi i coniglioni taglia xl.

open day 2015 collina dei conigli (4)

Questi conigli sono i giganti buoni. Come spiegato dal competente volontario, i conigli arrivano ahimè dai laboratori di ricerca. Alcuni sono fortunati e mantengono un buon carattere, per molti è necessaria una sorta di riabilitazione. Nei casi più sfortunati arrivano dei piccini che strillano alla vista di un essere umano, questo, naturalmente, provocato dai loro trascorsi in laboratorio.

Il lavoro su ogni soggetto quindi è grande: li si abitua a camminare, mangiare correttamente e a ritrovare la fiducia negli umani. Poi si procede a trovargli casa: il tempo medio di attesa per un coniglio taglia xl è 2 anni e mezzo( compreso periodo di recupero). Sono rimasta letteralmente agghiacciata da questa notizia: 2 anni e mezzo per trovare una casa amorevole, auspicabilmente per sempre.

Le cavie!

open day 2015 collina dei conigli (3)

Anche queste meraviglie e non solo in Collina. Oltre alle caviette da laboratorio, anche vittime di sequestri o abbandoni o recuperi da grave stato di maltrattamento si trovano in sede. Tutte queste piccine cercano casa: i maschietti vengono castrati così da agevolare una buona convivenza. Quando si adotta è bene adottare un maschietto + una o più femminucce.

Sorpresa: i ratti!

open day 2015 collina dei conigli (17)

docilissimi animali da compagnia non esitano a stare in braccio minuti su minuti a farsi coccolare. Sono in genere animali docili, molto intelligenti, facilmente “addomesticabili” che si affezionano al proprio umano con grande affetto. Vittime come sempre del pregiudizio, i ratti non vanno per la maggiore dal punto di vista delle adozioni. Grosso errore, perchè se volete degli animali da compagnia letteralmente adorabile…dovete scegliere i ratti!

Ultimi ma non ultimi: i topini!

open day 2015 collina dei conigli (8)

qui si arriva a toccare il mio punto debole. I topini sono animali adorabili, intelligenti, attivissimi e affettuosi. Sono rimasta sconvolta dal fatto che i ragazzi in Collina siano “abituati” a riceverne in numeri molto sostanziosi. Recente arrivo: 240 elementi. Così come i ratti, anche i topini pagano lo scotto dell’ignoranza delle persone, che ritengono che portino chissà quali malattie o che siano animali sporchi.

Ultimo appunto: è stato presentato il calendario, per chi volesse ordinarlo e sostenere la causa della Collina, può scrivere seguendo il link qui.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli