Petsblog Animali domestici Buon Natale da tutti i roditori e i lagomorfi!

Buon Natale da tutti i roditori e i lagomorfi!

E' davvero un buon Natale per roditori e lagomorfi?

Buon Natale da tutti i roditori e i lagomorfi!

Buon Natale e buone feste a tutti voi, e visto che il clima è natalizio, facciamo un bel passo per tenere bene gli animali che vi hanno probabilmente fatto trovare sotto l’albero di Natale con poche e brevissime istruzioni? oggi sarò buona, così come previsto, e prometto che sarò velocissima nel dirvi cosa serve ad ogni animaletto e per oggi mi limiterò solo a 3 generi.

Un animale per vivere felice necessita:
-spazio
-cibo di buona qualità e adatto alle sue necessità
-cure veterinarie
-amore.

Vi ricordo, ahimè che solo l’amore non basta.

Per i conigli: regali di natale che vanno alla grandissima ma di cui ci si stanca dopo pochi mesi quando il coniglio matura sessualmente e inizia a fare pipì odorosa in giro. Ecco cosa serve al coniglio:

fieno e verdure come cibo
-libertà assoluta 24 ore su 24, mai in gabbia! La casa va messa in sicurezza togliendo gli elementi pericolosi e applicando dei copricavi.
vaccini e sterilizzazione a seconda delle tempistiche che suggerisce il vostro veterinario esperto in animali esotici.
-appena arrivato a casa è bene fargli fare una prima visita di controllo con esame feci.

Per le cavie: la cavia viene solitamente donata sola, portatela subito presso un veterinario per capire di che sesso è e, un domani, affiancare un compagno/a. Le cavie da sole SOFFRONO!

-come spazio create un recinto molto grande, non tenete la minigabbietta che vi hanno dato al negozio che probabilmente è solo per il trasporto. La cavia è timida, già si muove poco e tende all’obesità, datele quindi spazio!
-la cavia non mangia granaglie, ma fieno e verdure.
– nella visita veterinaria includete l’esame feci per eventuali parassiti.

Per i criceti:

i criceti VIVONO SOLI, se vi hanno regalato una coppia onde evitare cucciolate o risse furibonde acquistate una seconda gabbia.
-i criceti necessitano molto spazio, probabilmente al contrario di ciò che vi è stato venduto che sarà un similtrasportino
-il criceto mangia un mix di semi di ottima qualità( con pochi semi di girasole e senza elementi colorati) e verdure

Facciamo di modo tale che, anche per tutti gli animali purtroppo regalati quindi un buon Natale?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli