Petsblog Animali domestici Come si determina l’età di un coniglio?

Come si determina l’età di un coniglio?

Come si determina l'età di un coniglio?

Come si determina l’età di un coniglio?

Questa può essere una informazione interessante, sia per chi si appresta ad accogliere un coniglietto in casa, sia per chi ne trova uno abbandonato. Purtroppo non c’è periodo più adatto che questo per dare alcune informazione di base sui conigli: è appena passato il Natale e si sa che l’abbandono degli animali (regalati) e non più desiderati è dietro l’angolo!

Veniamo quindi a capire le condizioni di un coniglietto, osservandone l’aspetto e alcuni importantissimi dettagli.

Un primo segno possono essere i denti: la veterinaria nel video afferma che non sono determinanti poichè un coniglio anziano può avere denti sanissimi, e uno giovane può averli disastrosi. Questo è verissimo ma, se vogliamo fare un rapporto in percentuale, possiamo dire che è PIU’ semplice che un coniglio giovane sia riuscito a mantenersi dei denti buoni, rispetto ad uno più anziano che magari ha mangiato granaglie per 5 anni. Logico che questo è un discorso generico: c’è chi nasce con denti geneticamente orrendi. Tuttavia questo più i punti in seguito messi insieme, possono dare una migliore panoramica riguardo l’età del coniglio.

Segno significativo che sottolinea la veterinaria è l’indurimento dei tessuti: se un coniglio ha una certa età la pelle si è molto indurita, infatti fare una puntura ad un coniglio più in là con l’età non è per nulla facile. Ovviamente se escludiamo il fatto che non sia sterilizzato: un coniglio sterilizzato in giovane età non ha la pelle dura, ma ovviamente è difficile che un coniglio sterilizzato e curato venga abbandonato!

Altro elemento importante: i piedoni! La veterinaria fa un discorso sensatissimo, ossia che se un coniglio per molto tempo è stato chiuso in gabbia in situazione non idonea avrà i piedoni molto danneggiati, a partire da calli duri, da ferite e ispessimento della pelle fino a lesioni da pododermatite.

Personalmente guardo anche le unghie: in genere se sono bianche e solide il coniglietto è giovane, se iniziano ad essere ingiallite, o si sgretolano facilmente, l’animaletto è più in là con l’età ( o ha avuto alimentazione completamente errata per troppo tempo!).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli