Petsblog Animali domestici Perché un criceto necessita così tanto spazio?

Perché un criceto necessita così tanto spazio?

Perché un animale così piccolo necessita di uno spazio così grande?

Perché un criceto necessita così tanto spazio?

Spesso vediamo tantissimi criceti tutti rinchiusi in uno spazio minuscolo e ci pare, prendendone uno ( per carità, MAI due!) e mettendolo in una “gabbietta”, già di fornirgli uno spazio abbondante. Poi pensiamo sempre “ma lui è così piccino”, cosa se ne fa di molto spazio? Inoltre dando molto spazio al criceto inevitabilmente dobbiamo usare molta più lettiera, dobbiamo fare molta più fatica a pulire la gabbietta etc etc. Insomma, ci sembra già di “fare un favore” all’animale se lo mettiamo in un alloggio poco più grosso di un trasportino.

Fidandoci poi magari dell’inetto consiglio del negoziante, prendiamo due criceti per farsi “compagnia”, peccato che due elementi dello stesso sesso una volta raggiunta la maturità sessuale si ammazzano, mentre due di sesso opposto faranno decine di cuccioli ogni mese e, la gabbia che ora a voi sembra di grandezza paradisiaca, invece si dimostrerà un bugigattolo minuscolo. Dunque come si tiene un criceto? Perchè ha bisogno di così tanto spazio?

Prima di tutto facciamo la premessa che in natura un criceto percorre svariati kilometri. Questo è ovviamente dettato da più fattori, quali ad esempio la ricerca di cibo e il fare scorte. Chiaramente un animale nato in cattività magari non è proprio “programmato” per percorrere così tanta strada, ma non possiamo nemmeno dargli la limitante gabbietta grossa 40 cm. In quel caso si parla veramente di chiudere l’animale in un luogo troppo angusto e privo di stimoli.

Accanto ad una gabbia piccola, altro errore comune è dare poca lettiera: il criceto scava e fa tunnel, questa è un’altra delle sue occupazioni. Dare un centimetro di lettiera è limitante, l’animale si annoia e come unico svago in gabbia ha solo ed esclusivamente la ruota.

La sistemazione ideale di un criceto è una gabbia più grande possibile, se in negozio non ne trovate di adatte, scandagliate anche on line dove spesso ci sono ottime promozioni. Mettete un bello strato di canapa o di lettiera ben scavabile (ricordate non profumata e assolutamente depolverizzata!) e fornite diversivi e giochi, o fate uscire il criceto così che possa sgambettare ed esplorare liberamente. Chiaramente delimitate uno spazio messo in sicurezza poichè il criceto è piccolo, si infila in ogni anfratto, dietro alle librerie, sotto i divani e sotto al frigorifero! Perciò l’ideale è una passeggiata in una stanza sicura o in un corridoio.

Non limitate tutta la vita del criceto in un posto piccolo! Diventerà aggressivo o apatico e la sua salute non potrà che risentirne!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su <a

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimostrano affetto i criceti?
Criceti

Come dimostrano affetto i criceti? Questi splendidi piccolo pets sono perfettamente in grado di affezionarsi ai loro bipedi preferiti, ma da bravi padroncini, dobbiamo saperci guadagnare il loro affetto, con pazienza, costanza e qualche snack goloso.