Petsblog Animali domestici Come rendere felici le proprie cavie

Come rendere felici le proprie cavie

Quando una cavia è felice?

Come rendere felici le proprie cavie

Le cavie sono animali dolcissimi, magari non sono il top nella scala dell’intelligenza, ma sono piccini molto docili, tenerissimi e che davvero si “accontentano” di un nonnulla per essere felici.

Di molti animali dico sempre che si accontentano di poco, il problema è che in molti mancano completamente di cultura di “rispetto” nei confronti dell’animale stesso e non sono disposti neppure a dare il minimo. Se avete mai avuto delle cavie o ne avete avrete notato che basta sul serio pochissimo perchè saltino di gioia.

Partiamo dai primi poppi ( da popcorning, ossia quando el cavie saltano di contentezza) di felicità della giornata delle mie caviette. Ogni 24 ore cambio e pulisco il recinto in cui vivono, sostituendo le traversine, la lettiera con il fieno e getto via le verdure vecchie. Il solo trovarsi in un ambiente nuovamente pulito rende felici le piccine!

Altro momento in cui la gioia scatta alle stelle è il momento della passeggiata con conseguente strada di pappa che vado a creare. Magari in ciotola del pranzo metto soltanto il peperone rosso, mentre per la passeggiata dispongo dei tocchetti di insalate o catalogna a terra. In questo modo le caviette escono a trenino dal recinto e quando si rendono conto che a terra c’è del cibo per loro gradito saltano di contentezza.

Ultimo ma non ultimo: una delle cose che rende più felici le cavie è il fruscio dei sacchetti. Come mai? Ma ovviamente perchè subodorano il momento del premietto serale prima di andare a fare la nanna. Infatti la sera sono usa far frusciare la confezione delle melette secche o dei pellettini così da attirare l’attenzione delle caviette. Le piccine drizzano subito le orecchie e iniziano a fare popcorning. Chiaramente il tutto è coronato dal loro premietto che mi strappano letteralmente di mano e che mangiano con gusto. E’ bello vedere i loro occhioni con espressione felice.

E le vostre piccine quando manifestano maggiore gioia?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come capire se un porcellino d’india è maschio o femmina?
Porcellino d'India

Come fare per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina? Ecco qualche info come distinguerli. Il sessaggio non è particolarmente difficile, ma soprattutto nel caso di presenza di più cavie è bene capire quali siano i maschi e quali le femmine onde evitare accoppiamenti indesiderati (che nelle cavie al di sopra degli 8 mesi sono pericolosi)