Petsblog Animali domestici Quando il coniglio può uscire all’aperto?

Quando il coniglio può uscire all’aperto?

In che periodo dell'anno il coniglio può uscire all'aperto?

Quando il coniglio può uscire all’aperto?

Inizia qualche bella giornata di sole e la tentazione di far uscire all’aperto il proprio conglietto è grande. Facciamo alcune premesse importanti dalle quali non si può prescindere: il coniglio soffre gli sbalzi termici, quindi passare da una temperatura casalinga di 20° ad una esterna di 6° indubbiamente può danneggiarlo.

Seconda cosa: se avete un giardino ben venga, ma attenzione a che sia totalmente protetto, che ci siano le reti protettive sulle grate e sul cancello, altrimenti fate prima ad aprire direttamente la porta al coniglio e pregarlo di accomodarsi in strada. Come infatti immaginerete, il coniglio non si fa certo tanti scrupoli a saltellare qua e là, a passare attraverso le grate del cancello e uscire in strada con tutti i relativi pericoli. Inoltre, non è affatto garantito che, se chiamato, torni indietro. Dunque massima attenzione a questi dettagli.

Ugualmente verificate che, se il coniglio scava, non abbia la stessa possibilità di uscire in strada: vi ricordo infatti che i conigli si sanno costruire comunque delle tane parecchio in profondità, quindi fate bene attenzione a che le recinzioni non siano “di superficie” ma entrino anche nel terreno.

Altra cosa da verificare: che non vi siano piante tossiche sgranocchiabili ( vedi il ciliegio, le primule, il ranuncolo, il ginepro, il mughetto, i narcisi etc etc). Aggiungo anche che, pur vivendo io in Milano, è pieno di corvi in determinate stagioni, quindi è bene fare in modo tale da controllare a vista che non ne passi uno e abbia il piacere di prendersi un coniglio nano come cenetta.

Quando il coniglio esce deve avere una copertura per i parassiti: fatevi consigliare dal vostro veterinario esperto in animali esotici riguardo a cosa applicare. Molti lo comprano al supermercato pensando che quello per cani o gatti sia adeguato e invece…è tossico!

Ultimo ma non ultimo: date sempre un occhio alle temperature, come detto adesso non è un bene far uscire il coniglio mentre in primavera, quando inizia ad esserci una temperatura più moderata, è possibile far sgambettare il coniglio. Infine verificate il sole: il coniglio non può stare tutto il giorno al sole diretto ma vi devono essere delle zone d’ombra o è possibile abbia un colpo di calore. Insomma il tutto è per dirvi: massima attenzione sempre e comunque a dove portate il vostro coniglietto DOMESTICO.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli