Petsblog Animali selvatici La donnola sulle spalle del picchio: una foto drammatica

La donnola sulle spalle del picchio: una foto drammatica

La prontezza di un fotografo ha permesso di immortalare una scena decisamente poco comune

La donnola sulle spalle del picchio: una foto drammatica

Le-May è un fotografo amatoriale e, soprattutto, è una persona attenta a quello che gli accade intorno. Si trovava in un parco della zona est di Londra, a passeggio con sua moglie, quando ha sentito uno strano rumore provenire alle sue spalle, come un frullare d’ali. Ha preso, quindi, il cannocchiale e ha visto una scena che lo ha lasciato senza parole; subito ha impugnato la macchina fotografica – che come ogni bravo fotografo porta sempre con sé – ha scattato una foto che mostra una scena decisamente inusuale. Ma cosa ha visto Le-May? Un picchio che dava un “passaggio” a una donnola! Egli stesso l’ha raccontato:

Ho fatto in tempo a prendere la mia macchina fotografica l’uccello è venuto proprio nella nostra direzione: all’improvviso si è visto inequivocabilmente che aveva un piccolo mammifero sulla sua schiena e che era in pericolo di vita.

La situazione era meno simpatica di quello che si potrebbe credere: probabilmente la donnola voleva uccidere il picchio per cibarsene. Parlare di “assassinio” e “crudeltà” è, comunque, quanto meno fuori posto, dal momento che è una situazione del tutto naturale e proiettare sugli animali non umani sentimenti che appartengono a noi umani non è propriamente corretto. Comunque, alla fine il picchio si è salvato. È sempre Le-May a raccontare il continuo della storia:

Speravo che la nostra presenza, qualche metro più avanti, spaventasse un po’ la donnola

Cosa che poi è puntualmente accaduta: il picchio si è divincolato e

Se ne è andato insieme alla sua vita. La donnola, invece, è scomparsa nell’erba. Affamata.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

6 cose da non fare con un pappagallo
Proprietari animali

Scopri quali sono le cose da non fare con un pappagallo, i comportamenti da evitare per non danneggiare la salute del tuo pennuto