Petsblog Animali domestici Muta nel coniglio: le accortezze da utilizzare in questo periodo

Muta nel coniglio: le accortezze da utilizzare in questo periodo

Che accortezze dobbiamo avere quando il coniglietto inizia la muta del pelo?

Muta nel coniglio: le accortezze da utilizzare in questo periodo

Ci siamo nuovamente! Tremate maniache della casa: in brevissimo tempo vi troverete sommerse di pelo dato che è periodo di muta! Ovviamente scherzo, per quanto riguarda infatti i conigli a pelo corto, il disastro sotto forma di palle di pelo fluttuanti è molto basso, certo se avete un bel testa di leone o, peggio, un angora, bisogna aspettarsi una tormenta di pelo quotidiana.

Passando alle cose serie: è fondamentale dare una mano al coniglietto con le pulizie, infatti si evita che il piccino ingerisca troppo pelo rischiando il blocco intestinale. I conigli NON possono vomitare, quindi non possono ingerire il pelo e poi rigettarlo, proprio per questo motivo è importantissimo pensare PRIMA a come intervenire per evitare danni.

Punto primo e fondamentale: anche se il coniglio non gradisce, va spazzolato. Usate o una spazzolina con le setole morbide, o il famoso furminator. Questa è una spesa piuttosto elevata da fare, ma è un oggetto che non danneggia nè pelo nè pelle del coniglio: NON usate invece i pettinini con le maglie in ferro ricurve o farete notevoli danni alla pelle dell’animale.

Esistono anche dei pettinini appositi ma badate sempre che non ci siano maglie in ferro ricurve simil “cardatori”. Su un coniglio a pelo corto la situazione è generalmente più semplice poichè i ciuffetti di pelo morto che sporgono possono anche essere tolti ” a mano” piano piano e gettati via. Le zone in cui si nota maggiormente il cambio del pelo è sul fondoschiena, dove spesso vedrete sporgere dei ciuffettini facilmente removibili, tirandoli delicatamente a mano.

Altro dettaglio da non dimenticare è: FORNIRE CIBO FIBROSO. Già di norma bisogna dare al coniglio tonnellate su tonnellate di fieno, oltre ad una buona varietà di verdure: in primis sedano e finocchio. Magari evitate in questo periodo i premietti come la frutta, che fermenta di più e può “favorire”, insieme all’eccesso di pelo, gas dell’intestino o nello stomaco e provocare un blocco. Tutto sommato le accortezze da tenere non sono troppe.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli