Come far vomitare il cane in sicurezza in caso di necessità
Salute cani

Si può far vomitare il cane in sicurezza usando in maniera oculata acqua ossigenata o sale grosso da cucina, ma ci sono comunque dei rischi da considerare. Questi metodi, infatti, possono causare lesioni a esofago, stomaco e duodeno. Inoltre ci sono casi in cui il cane non va fatto vomitare

Cosa vuol dire quando il cane ti lecca l’orecchio
Cani

Non è piacevole per molti proprietari, ma quando il cane lecca le nostre orecchie non c’è nulla di anomalo, è un comportamento abbastanza normale. Di motivi ce ne sono tanti, fra i quali il considerarci parte del branco e pulirci in segno di affetto e rispetto. Ma la toelettatura non è la sola ragione per cui il nostro Fido prova tanto interesse per i padiglioni auricolari dei suoi umani.

Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio
Cani

Insegnare al cane ad andare al guinzaglio può sembrare una cosa scontata, ma non lo è. Guardandosi intorno si vedono tantissimi cani che in passeggiata tirano al guinzaglio, zigzagano, vanno dove vogliono: insomma, cani in cui il proprietario dimostra di non avere il minimo controllo. Ecco dunque alcuni consigli per insegnare al cane ad andare al guinzaglio in maniera corretta

Come lavare i denti al cane
Cani

Non va mai sottovalutata l’igiene orale negli animali e lavare i denti al cane, specie per alcune razze, è importante per la salute. Ma come abituare il nostro pet a farsi manipolare il muso e spazzolare i denti e ogni quanto effettuare questa operazione? Di norma, è bene abituare Fido da quando è cucciolo, per evitare stress e rischio di morsi accidentali.

3 ricette di biscotti per gatti fatti in casa
Alimentazione Gatto

Cosa dare ai gatti come premio? Che ne diresti di preparare dei biscotti fatti in casa per la gioia dei tuoi gatti? Usando pochi e semplici ingredienti, come tonno, farina e olio, puoi preparare degli snack per i tuoi felini buongustai!

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.

Cosa fare dopo il graffio di un gatto randagio?
Gatti

Il graffio di un gatto randagio è nella maggior parte dei casi superficiale, pertanto basta disinfettare la ferita. Qualora risultasse più grave, è importante rivolgersi subito ad un Pronto Soccorso.

Cosa fare se un gatto ti morde?
Gatti

Se hai un gatto, è inevitabile che prima o poi il tuo gatto ti abbia morso. A meno di non avere il felino più santo sulla faccia della terra, ti sarà capitato di sicuro di beccarti un morso. Magari ci stavi giocando e il micio si è eccitato un po’ troppo, magari stavi cercando di dargli una compressa o semplicemente si era stufato delle coccole. Ma cosa fare se il gatto ti morde?

Perché le tartarughe appena nate si dirigono verso il mare?
Tartarughe

Assistere alla nascita delle tartarughe marine è un’emozione indescrivibile. Eppure, anche mentre le guardiamo commossi arrancare verso il mare, magari tenendo d’occhio eventuali predatori, non possiamo fare a meno di chiederci perché le baby tartarughe appena nate si dirigono subito verso il mare

Le tartarughe mangiano le bucce di patate?
Tartarughe

Le tartarughe mangiano le bucce di patate? Molti padroncini scelgano di offrire le bucce di patate ai propri pets, tuttavia vi sono alcuni fattori da considerare e rischi da non sottovalutare. Ad esempio, le patate contengono antinutrienti, mentre sulle bucce possono accumularsi sostanze dannose per i nostri amici rettili.

Esiste una tartaruga pericolosa per gli umani?
Tartarughe

Esiste una tartaruga pericolosa per l’uomo? In realtà, in natura le tartarughe tendono ad essere piuttosto schive e a tenersi alla larga dagli umani. Alcune tipologie, come la tartaruga azzannatrice-alligatore, possono sferrare morsi estremamente dolorosi e pericolosi, specialmente se vengono disturbate o minacciate.

A che età si accoppiano le tartarughe di terra
Tartarughe

Se avete delle tartarughe di terra regolarmente denunciate coi Cites, è bene sapere a che età si accoppiano, come e quando. Questo perché se avete maschi e femmine e li lasciate liberi di accoppiarsi continuamente, rischiate di essere sommersi da baby tartarughe. Oltre al fatto che i maschi sono molto insistenti con le femmine

Tartarughe carnivore, esistono davvero?
Tartarughe

Le tartarughe carnivore non sono leggenda, ma sono esistenti in natura, se anche limitate ad alcune specie. Ci sono infatti alcuni tipi di esemplari acquatici che hanno una dieta a base di pesci e invertebrati. Ne sono un esempio la tartaruga matamata e la tartaruga liuto, in quest’ultimo caso definita gelatinivora, in quanto la sua alimentazione è soprattutto a base di meduse.

Video