Crazy smiling dog jack russell terrier, lying on green grass. Happy new year.
Capita spesso e volentieri che i cani si accoppiano fra di loro quando non devono. Magari la cagna si accoppia con un cane di un’altra razza o con un meticcio, fa una fuga d’amore e chissà con chi si è accoppiata, si accoppia con un fratello o col padre, un maschio riesce ad entrare nel giardino dove la femmina in calore era incautamente stata lasciata da sola, la femmina si accoppia con un maschio di taglia molto più grande di lei, la femmina è anziana e si è accoppiata lo stesso e via dicendo. Ecco dunque cosa fare e cosa non fare in caso di accoppiamento indesiderato fra cani.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/35203/calore-della-cagna-ciclo-riproduttivo-sintomi-e-differenze-con-quello-umano-veterinario-petsblog”][/related]Se vi ritrovate in uno dei casi di cui sopra e non si desidera o non è consigliato portare avanti la gravidanza (vedi soprattutto cagne molto anziane che rimangono incinte o cagne che si accoppiano con cani di taglia più grande di loro, andrebbero incontro a problemi di parto che potrebbero richiedere un cesareo, il che non è proprio una passeggiata), ecco che conviene contattare il prima possibile il vostro veterinario.
Questo perché da qualche anno c’è un protocollo con iniezioni da fare per due giorni consecutivi che blocca la gravidanza, protocollo più sicuro delle soluzioni farmacologiche presenti in precedenza. L’importante, però, è agire tempestivamente: se il cane si è accoppiato adesso, non si aspetta il 59esimo giorno di gravidanza per richiedere l’interruzione di gravidanza. Se l’interruzione viene fatta precocemente, si ha un semplice riassorbimento dei feti. Ma se aspettate troppo, ovvero se aspettate che la gravidanza proceda, il farmaco si può sempre fare, ma si avrà un aborto vero e proprio, cosa che sarebbe meglio evitare.
Ed ecco cosa non fare se i cani si accoppiano:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock