Alito cattivo nel gatto? Beh, è un problema che affligge molti felini e che viene spesso segnalato dai proprietari. Il problema principale nasce dal fatto che i gatti non si lavano i denti. Ad essere onesti, anche le nostre bocche diventerebbero come le loro se non ci lavassimo mai i denti. E questo perché, come per noi, la placca si trasforma in tartaro sui denti in 24 ore. Ci sono, però, anche diverse malattie che causano alitosi nel gatto. Una delle domande che spesso si fanno i proprietari dei gatti è questa: esistono dei rimedi naturali contro l’alito cattivo del gatto?
Non esistono esattamente dei rimedi naturali contro il il tartaro del gatto. Quello che si può fare è:
In commercio esistono anche delle crocchette per l’alitosi del gatto apposite che aiutano a rimuovere il tartaro dai denti dei mici. Per quanto riguarda i masticabili, la maggior parte non servono a molto: se il gatto li gradisce (e non è detto), il micio da due masticate e li butta giù, non avendo granché di effetto sui denti. Meglio va con i masticabili più naturali, come le orecchie di maiale essiccate, ma non tutti i gatti le amano.
Possono essere diverse le cause di alitosi nel gatto abbiamo:
Se l’alito del gatto puzza di marcio, il micio non mangia, notate una saliva densa e puzzolente, il gatto ha dolore quando cerca di mettere il cibo in bocca, portatelo dal veterinario in modo che non solo possa impostare una terapia per alleviare il dolore nella bocca del gatto, ma possa anche capire quale sia la causa del problema. Soprattutto nei gatti anziani, un’alitosi può indicare un problema renale.
Fonti: