Molto spesso, in cani e gatti, quando si va a fare un’ecografia per un qualsiasi motivo, si nota come ci si un alterato svuotamento gastrico e una alterata motilità gastrointestinale. A volte si vedono intestini con peristalsi troppo veloce, a volte si nota un intestino pigro, mentre spesso abbiamo uno stomaco ancora pieno di cibo a distanza di parecchie ore dal pasto. E’ vero, è possibile che l’animale nel frattempo ci abbia rubato qualcosa da mangiare, ma è anche possibile che abbia un ritardato svuotamento gastrico. Ma cosa dare dunque da mangiare a cani e gatti che hanno problemi di motilità gastrointestinale e di svuotamento gastrico?
[related layout=”big” permalink=”https://www.petsblog.it/post/172875/differenza-vomito-rigurgito-veterinario-petsblog”][/related]Non è detto che cani e gatti con problemi di motilità gastrointestinale abbiano per forza sintomi, a volte sono del tutto asintomatici. Tuttavia, spesso, ecco che quel vomito e quella diarrea periodici e inspiegabili, in realtà hanno una motivazione di base.
Cani e gatti con problemi di motilità del tratto gastrointestinale possono avere:
La velocità con cui il cibo passa nello stomaco e nell’intestino dipende da due fattori:
Considerate che nel cane lo stomaco si svuota solitamente in 6-8 ore, nel gatto in 4-6 ore. Tuttavia la velocità di svuotamento dipende anche da quanto l’animale ha mangiato e da come è composta la razione. E’ evidente che più cibo l’animale ingerisce, più tempo ci metterà lo stomaco a svuotarsi. Inoltre anche le crocchette ci mettono più tempo a uscire dallo stomaco rispetto al cibo umido. L’acqua, poi, è l’alimento che praticamente esce subito dallo stomaco.
Per quanto riguarda i problemi legati all’esofago, fra cui il megaesofago, ecco che la posizione e l’altezza della ciotola influenzano la comparsa di sintomi. Anche la temperatura a cui il cibo viene fornito è importante: non deve essere né troppo caldo, né troppo freddo.
Parlando di cibi, ecco come avviene lo svuotamento gastrointestinale:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | Pixabay