Feste di Natale e botti di Capodanno: consigli per proteggere gli animali
The cat from bengal fires. Abstract the image of an animal sparks of fire
[blogo-gallery id=”130180″ layout=”photostory”]
Feste di Natale e botti di Capodanno – La Notte di Capodanno è ormai alle porte, e anche quest’anno moltissimi animali si spaventeranno a causa dei botti: ogni anno, durante il periodo delle feste, i nostri amici a quattro zampe sono infatti terrorizzati a causa dei botti di Capodanno. Alcuni animali vanno letteralmente nel panico e tendono a correre sbattendo anche contro mobili, muri e così via, rischiando di farsi molto male. Fortunatamente alcuni comuni hanno già vietato i botti, ma purtroppo la strada verso la civiltà è ancora molto lunga, ed a pagarne le conseguenze sono come sempre i nostri amici animali.
Ma come fare a proteggere i cuccioli di casa ed evitare che provino paura o che scappino terrorizzati?
Ecco alcuni consigli utili per voi:
Non lasciate nessun animale in giardino: se tenete fuori il cane, i conigli, dei volatili o altri animali, è assolutamente necessario che vengano portati in casa, dove i rumori saranno attutiti. In realtà, sarebbe bene tenerli in casa sempre…molti animali non sopportano infatti il freddo invernale.
Una volta portato l’animale in casa, mettete della musica di sottofondo, in modo che copra i rumori esterni e si crei un ambiente tranquillo.
Cercate di “isolare” la zona, magari abbassando le tapparelle e creando un rifugio sicuro per l’animale.
Date un diversivo al vostro Pet, un gioco ad esempio, in modo che il piccolo sia concentrato su qualcosa da fare e non su ciò che accade fuori.