Four red dogs sit on background of green grass in rays of sunset, outdoors, horizontal
Si fa presto a dire cane da caccia: le razze sono tantissime, forse uno dei gruppi più numerosi. A questo numero incredibile di razze, poi, si sommano anche i diversi incroci che i cacciatori si dilettano a fare per migliorare questa o quella caratteristica di razza, per cui la situazione con i meticci si complica sempre di più. Si può far risalire l’origine del cane da caccia tranquillamente all’epoca della domesticazione del cane. Quando il cane venne addomesticato, ecco che tale lavoro venne fatto selezionando le diverse attitudini del cane. C’erano cani da guardia e cani da difesa, cani da compagnia e cani d’acqua. E c’erano anche i cani da caccia.
Probabilmente i cani con il miglior olfatto e il miglior udito vennero piano piano selezionati per aiutare l’uomo ad andare a caccia. La selezione poi continuò e l’uomo diede vita alle numerose razze di cani da caccia che conosciamo oggi.
Andando a dare uno sguardo, i Gruppi dell’ENCI in cui sono raggruppati il maggior numero di razze di cani da caccia sono:
Volendo, poi, in teoria potremmo inserire anche il Gruppo 10 – Levrieri: tecnicamente sono stati selezionati in origine come cani da caccia. Ad oggi, però, i Levrieri vengono maggiormente usati come cani da compagnia, da salvataggio o per Pet Therapy.
Tante, alcune più diffuse di altre. Inoltre ciascuna razza ha la sua specialità. In generale si distinguono (per semplificare):
Sono cani che seguono la selvaggina da penna. Cercano gli animali alzando il naso al vento e lo bloccano, con zampa anteriore sollevata. Fra le razze di cani da ferma abbiamo:
Amano cercare la selvaggina, ma non la fermano. Le razze più note sono:
Il cane da riporto ha come scopo quello di trovare la selvaggina precedentemente abbattuta dal cacciatore e riportargliela. Anche i cani da ferma e i cani da cerca sono in grado di effettuare il riporto. Fra i cani da riporto troviamo:
Sono cani di piccola taglia, muscolosi, con dentatura forte. Sono coraggiosi e intrepidi, in quanto devono spingere l’animale cacciato a uscire dalla tana. Sono cani da tana:
Sono cani dedicati alla caccia di lepre e ungulati. Esempi di cane da traccia sono:
Foto iStock