Dog looks on as a woman rocks and adores a new baby
I cani possono soffrire di gelosia? Certo che sì, ci sono diversi studi che lo dimostrano. Come una ricerca pubblicata su Plos One da Christine Harris, psicologa della University of California di San Diego. La gelosia dei cani è strettamente collegata al concetto di richiesta di attenzioni: il cane è geloso perché cerca di proteggere le relazioni sociali acquisite all’interno del branco o del suo gruppo famigliare. La cosa interessante di questo studio è che non solo ha dimostrato che i cani sono gelosi quando il padrone rivolge attenzioni a altri animali, ma anche che un cane può valutare la pericolosità del supposto “rivale”, decidendo o meno di intervenire per chiedere attenzioni al padrone.
Nei cani esaminati in questo studio, per esempio, si era visto che la maggior parte di loro cercava di richiamare l’attenzione del proprietario quando questi coccolava un cane finto, facendo di tutto pur di riuscire a bloccare il legame dal quale erano esclusi. Una buona parte dei cani non amava molto che il proprietario elargisse attenzioni a un oggetto (in questo caso una lanterna), mentre pochi intervenivano quando il proprietario prestava attenzione a un libro.
Quello che i cani gelosi fanno, è cercare di mettersi in mezzo fra il proprietario e l’oggetto del suo interesse. Alcuni di essi, in percentuale minore, finivano per attaccare tale oggetto. La gelosia nel cane diventa un tentativo di interrompere un rapporto che li disturba. Quello che invece è assente, è il sentimento dell’invidia. Il cane non prova rancore, non si pone mille domande, semplicemente agisce.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/128010/ecco-dei-cani-gelosi-che-vogliono-tutte-le-attenzioni-per-se”][/related]Se notate uno o più di questi comportamenti nel cane, potrebbe trattarsi di gelosia:
Se il cane si dimostra geloso nei confronti del nuovo cane arrivato, nell’attesa di contattare un educatore cinofilo o un veterinario comportamentalista, cominciate a mettere in atto queste soluzioni:
Ci sono cani gelosi anche delle persone. Spesso tale gelosia si esplica nei confronti dei bambini, talvolta anche del partner. Non sono rari i cani gelosi del marito o del fidanzato. Ecco cosa fare:
In questo caso, il problema è che, oltre alla gelosia, il cane potrebbe finire per il vedere il gatto come una preda. Se il cane ha già manifestato in passato atteggiamenti aggressivi verso i gatti, allora non è una buona idea introdurre un gatto in quella casa. O meglio: lo si può fare, ma prima dovete risolvere il problema comportamentale del cane e poi introdurre il gatto. Su un cane che ha già un problema comportamentale è poco insensato aggiungerne un altro, vi pare?
Nel caso il cane fosse geloso del gatto, in attesa di contattare un veterinario comportamentalista o un educatore cinofilo, dovreste:
Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | iStock