A volte i miei cani – soprattutto la bassotta – non ne vogliono sapere di mangiare le crocchette: si fissano che quella pappa non gli va e non la mangiano. Poi magari al pasto successivo la mangiano come se nulla fosse. Capita, allora, che per invogliarli a mangiare io mescoli alle crocchette un po’ di umido, giusto per insaporire. Non nascondo che per fare quest’operazione vado in crisi: mi metto lì a controllare peso, contenuti e cerco, per quanto possibile, di usare crocchette e umido della stessa marca in modo da non creare squilibri. I cani gradiscono (e non escludo che ormai abbiano capito il trucchetto e quando vogliono l’umido mi ricattano…!)
La Royal Canin ha lanciato una nuova gamma di alimenti umidi – Canine Health Nutrition – che “possono essere utilizzati sia da soli sia in aggiunta a un alimento secco”. Ho deciso di provare tali prodotti (o meglio: di farli provare ai miei cani) per valutarli.
La linea Canine Health Nutrition è specifica per cani fino a dieci chilogrammi (ad eccezione del prodotto previsto per lo svezzamento che è adatto a tutte le taglie). L’alimento è disponibile in lattine da 195 grammi ognuna. Nello specifico i prodotti testati sono i seguenti:
I volontari che hanno testato i prodotti sono: Virgola, meticcia, che ha partorito da poco; Spino, shih tzu di sette mesi; Daphne, bassotta tedesca nana di cinque anni; Shalom, meticcia di otto anni. Daphne e Shalom sono sterilizzate, inoltre Shalom ha una cute particolarmente sensibile che reagisce immediatamente al cambio di alimentazione.
I cani hanno gradito! Le pappe sono state spazzolate sia se somministrate in purezza sia se mescolate alle crocchette. L’Adult Beauty è piaciuto di meno e a volte è rimasto nella ciotola.
Io ho prestato attenzione a due situazioni in particolare (che tengo sott’occhio ogni volta che devo cambiare la pappa ai miei cani): vale a dire vomito e cacca. Il primo non c’è stato; la seconda era normale, anche se Daphne, la bassottina (che ha mangiato l’Adult Light) dopo la prima pappa ha fatto le feci un po’ più morbide del solito.
A giudicare dall’appetibilità a dalla passione con cui i cani volontari hanno mangiato le pappe, il prodotto va bene.
Se devo dare un consiglio spassionato, però, opterei per altre marche che non eseguono test sugli animali come fa Royal Canin.
Foto | hildaaa. via photopin cc