Man mano che le giornate diventano sempre più calde, è bene fare attenzione al colpo di calore nei cani. Non sottovalutate la pericolosità dei colpi di calore nei nostri animali: sono potenzialmente fatali e possono provocare conseguenze molto gravi. Se è vero che qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza, può sviluppare un colpo di calore, è anche vero che ci sono alcune razze in cui è più facile che si manifesti. A dirlo è uno studio pubblicato su Scientific Reports che spiega che ci sono alcune razze che più di altre possono soffrire i colpi di calore. Altri fattori predisponenti poi sono l’obesità e l’età.
Queste sono le razze di cani più suscettibili al colpo di calore secondo lo studio menzionato sopra:
Lo studio ha specificato che i Chow Chow hanno una probabilità 16 volte maggiore dei Labrador Retriever di sviluppare un colpo di calore. Indipendentemente dalla razza, poi, tutti i proprietari dovrebbero imparare a riconoscere i primi sintomi del colpo di calore, evitando fra l’altro di mettere i cani in condizioni a rischio (cani lasciati in auto, al sole in giardino senza un riparo, in soffitta…):
Le razze brachicefale sono particolarmente a rischio perché la conformazione piatta del muso crea già di base dei problemi di respiro. I cani solitamente ansimano per disperdere calore: l’aria passa attraverso le strutture del naso consentendo la perdita di calore tramite evaporazione. Ma le razze brachicefale hanno una minor estensione della superficie nasale che permette loro di disperdere il calore. Inoltre hanno anche vie aeree più ristrette, cosa che costringe il cane a un lavoro maggiore per poter ansimare.
E’ fondamentale che i proprietari imparino a prevenire i colpi di calore:
Via | NBC News
Foto | Pixabay