Avete deciso di prendere una cavia? Ottima scelta. Sono adorabili animali da compagnia che si affezionano tanto e possono dare tante soddisfazioni (ti chiamano e ti cercano con dei versi e fischi tutti particolari). Tuttavia, specie se ne prendete più di una, è fondamentale capire se un porcellino d’India è maschio o femmina. Questo per evitare problemi di gravidanze indesiderate, distocia o liti fra individui dello stesso sesso (i maschi possono convivere insieme, ma solo se non sono presenti femmine in casa).
Attenzione anche a quando ne prendete una sola: spesso capita di prendere una femmina che, accidentalmente, è già incinta perché non ci si è presi la briga di separare per tempo i maschi dalle femmine. Il che vuol dire che dopo un po’ avrete a che fare con tante piccole caviette.
Conviene effettuare il sessaggio delle cavie dal mese di vita in su. Se le piccole cavie stanno ancora con la madre e non sono ancora abituate al contatto umano, onde evitare di lasciare sulle caviette il nostro odore, prendile delicatamente in mano solo dopo aver indossato i guanti.
A questo punto, per capire se il porcellino d’India è maschio o femmina, bisogna osservare gli organi genitali esterni. Queste le cose che dovreste controllare:
Se sei nel dubbio, porta le tue cavie dal veterinario. Ricorda che il sessaggio può essere un po’ più difficile in questi casi:
Ci sono svariati motivi per cui è bene saper distinguere fra porcellino d’India maschio e femmina:
A proposito di riproduzione del porcellino d’India: qui trovi tutte le informazioni sull’accoppiamento e la gravidanza delle cavie, incluso il periodo di gestazione del porcellino d’India.
Fonti: