Uno degli errori più comuni riscontrati è fare il bagno ai criceti per pulirli. Facendo la premessa che, se tenuti in condizioni igieniche adeguate, raramente i criceti sono odorosi, vediamo quali possono essere gli accorgimenti indispensabili per mantenere un cricetino in perfetto stato di pulizia.
In primis il criceto non necessita alcun bagno, se notate infatti, la sera, non appena si sveglia, procede per lungo tempo alle proprie pulizie personali con estremo scrupolo senza tralasciare nemmeno un peletto fuori posto.
Ovviamente voi potete contribuire al benessere del piccolo tenendo la gabbia in buono stato il che implica le seguenti cose:
L’alimentazione pure fa buon gioco riguardo all’odore del cricetino: è indispensabile che il mix a disposizione sia bilanciato e di buona qualità, oltre al fatto che le verdure fresche e la frutta somministrate ogni sera siano del genere più vario possibile, tale da apportare giuste calorie e vitamine al piccolo. Aggiungete malva, fiori di camomilla e ortica acquistate in erboristeria al mix che utilizzate: elementi molto amati dai criceti e molto profumati.
Ovviamente, inutile sottolinearlo, se il vostro cricetino ama molto mangiare e fare i propri bisognini nella ruota, lavatela con frequenza anche solo con acqua bollente, lasciatela asciugare, e rimettetela a disposizione.
Personalmente con pochi piccoli accorgimenti molti dei miei criceti sono addirittura lievemente profumati di fieno e camomilla. Un piacere per l’olfatto.