Nel 2014 un gruppo di scienziati aveva notato una mamma delfino che accudiva due cuccioli. Uno era un piccolo delfino, suo figlio naturale con tutta probabilità. Mentre l’altro era un maschio, ma era diverso da mamma delfino. I tre animali sono stati avvistati vicino alle coste della Polinesia e, con grande stupore degli esperti, si è scoperto che il secondo cucciolo non era un delfino, ma un cucciolo di balena.
Vedere tre delfini sarebbe stato già un evento raro, perché di solito la specie si occupa di un cucciolo alla volta, come ha raccontato Pamela Carzon, autrice e leader del Groupe d’Etude des Mammiferes Marins de Polynesie. Ma il trio avvistato dagli scienziati aveva aqualcosa di ancora più eccezionale:
Siamo stati molto contenti di assistere a un fenomeno così raro. Quando abbiamo visto la scena siamo tutti rimasti senza parole.
Il cucciolo di balena ormai si comportava come i delfini, giocando tra le onde come quelli che lui reputava essere i suoi simili. Un fatto curioso, che a distanza di 5 anni stupisce ancora gli esperti. Tanto da aver pubblicato un articolo su Ethology, con uno studio che cerca di spiegare quello che è successo.
Foto Pixabay