Oggi andremo a vedere cosa fare in caso di diarrea del gatto dal punto di vista dell’alimentazione: quale dieta dare al gatto con diarrea? Anche qui l’idea per questo post nasce a seguito delle numerose domande arrivate tramite la mail di Petsblog: cosa dare da mangiare al mio gatto con diarrea? Con una precisazione: la diarrea nel gatto è più difficile da bloccare rispetto al cane, nel gatto non importa quale sia la causa scatenante (magari un parassita intestinale o un cibo sbagliato), si instaura poi sempre un meccanismo di infiammazione cronica e di mal digestione/malassorbimento che porta facilmente allo sviluppo di forme infiammatorie croniche difficili da debellare.
Anche qui tutto dipende dalla causa della diarrea nel gatto. Di sicuro il gatto è un animale più strettamente carnivoro del cane, quindi in caso di diarrea acuta si consiglia di alleggerire la razione, controllare che il gatto mangi per evitare la lipidosi epatica e di rimanere sulle sue crocchette. Questo a meno che il veterinario non decida di prescrivervi un cibo iperdigeribile, ma occhio a farvelo prescrivere dal veterinario per evitare la spiacevole situazione in cui voi comprate di testa vostra un cibo, il veterinario, quando finalmente il gatto viene portato a visita, ve ne prescrive un altro e voi protestate perché avete appena speso dei soldi per l’altro cibo. Ma perché prendersela col veterinario in questo caso? Siete stati voi a comprare di testa vostra il cibo, se aveste contattato prima il veterinario magari evitavate quella spesa inutile.
Se si sospettano forme allergiche o infiltrative, ci sono gli appositi cibi ipoallergenici o idrolizzati, con cambi di alimentazione graduali per evitare di peggiorare la diarrea. In linea generale molti gatti non tollerano le scatolette, quindi è probabile che per un po’ il veterinario vi faccia continuare solo con l’alimentazione secca.
Se invece il gatto è abituato al cibo casalingo, ecco che allora si consiglia di dargli del petto di pollo lesso o una fettina cotta, questo fermo restando che il gatto sia abituato a mangiarli, altrimenti ritorna il discorso del cambio di alimentazione brusco. L’acqua deve essere sempre a disposizione, a meno che non ci sia del vomito annesso, quindi in questo caso l’acqua viene razionata, poco e spesso in modo da non stimolare il vomito.
In caso di diarrea del gatto bisogna eliminare il latte (che non dovrebbe comunque essere dato al gatto), i formaggi, gli avanzi della tavola, sughi e fritti, il riso (a noi il riso blocca, ma qui stiamo parlando di gatti, quindi spesso peggiora la situazione), gli extra fuori pasto (inclusi prosciutto, salumi, Simmenthal e tutto ciò che viene dato in maniera inappropriata al gatto) e tutto ciò che vi sembra peggiorare la diarrea: se avete dato una volta quelle crocchette o quella scatoletta o quel tonno al gatto e avete visto che va in diarrea, perché vi ostinate a ridarglielo? Questo oltre ai farmaci che il veterinario vi prescriverà per bloccare la diarrea.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | cjuhlin