Stilare un elenco delle razze di cani di piccola taglia può essere utile perché le razze canine di piccola taglia sono diventate estremamente popolari. C’è da tenere presente che non tutti i cani di piccola taglia sono da compagnia, ma la maggioranza sì.
La principale differenza tra i cani da compagnia e quelli da lavoro risiede proprio nel nome: i cani da lavoro sono stati selezionati per compiere qualche lavoro (pensate, per esempio, ai cani da pastore), mentre i cani da compagnia fanno solo… compagnia! Confesso che tutte queste divisioni e catalogazioni non mi fanno impazzire: ne capisco l’utilità, ma alla fine pesno che un amico è sempre un amico, indipendentemente dal fatto che sia da lavoro… o disoccupato!
I cani da compagnia sono in genere tutti di piccola taglia, anche se l’aspetto può essere molto diverso tra di loro: bichon, carlini, chihuahua, chin, maltesi, papillon, pechinesi, shih tzu, tibetan spaniel, volpini rientrano tutti nella catalogazione “cani da compagnia” ma, come ben sappiamo, sono molto diversi fra di loro! Sempre in linea generale i cani da compagnia richiedono più attenzioni di quelli da lavoro: non amano stare da soli, per esempio. In alcuni casi il loro mantello va curato quotidianamente.
I cani di piccola taglia, poi, hanno un’ulteriore suddivisione al loro interno: abbiamo i cani toy e i segugi, terrier e cani non sportivi. Cerchiamo di capire meglio tutte queste differenze dei cani di piccola taglia, siano essi da compagnia o meno.
A farla da padrone in questo segmento sono i cosiddetti cani toy: anche se vengono chiamati “giocattoli” non lo sono affatto! Sono degli individui come i cani di grande taglia. Anzi, a voler essere puntigliosi, è molto più probabile che un cane “toy” spadroneggi su di voi che non un alano! Alcuni cani piccoli, infatti, sfruttano l’ossequiosità per dominare. Si dice che i vani toy non abbiano mai guadagnato un centesimo onestamente…
Tutte le razze toy sono al di sotto dei nove chili. Ecco l’elenco:
Nella lista dei cani di piccola taglia possiamo far entrare anche quelli che non sono classificati come toy. Prendendo come riferimento i nove chili dei toy, ecco altre razze di piccola taglia.
Per quel che riguarda i Terrier, c’è un altro segmento che possiamo considerare: quello, cioè, dei cani del peso dai sette agli undici chili che comprende le seguenti razze:
Foto | FlyNutAA – ofsilkysdream – Howard O. Young