Eliminazioni inappropriate nel gatto – Uno dei comportamenti indesiderati del gatto più frequenti e di cui si lamentano di più i proprietari sono le eliminazioni inappropriate del gatto, anche note come “Il gatto mi fa i dispetti e mi fa la pipì e la cacca ovunque, tranne che nella sua lettiera”. Abbiamo già discusso del fatto che i gatti non fanno i dispetti, qui oggi andremo a vedere se in questi casi è meglio usare una lettiera aperta o una lettiera chiusa grazie allo studio dal titolo “Litter box preference in domestic cats: covered versus uncovered”, Grigg EK, Pick L, Nibblett B. J Feline Med Surg. 2012 Oct 26.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/121441/gatto-che-sporca-fuori-dalla-lettiera-la-marcatura-urinaria-veterinario-petsblog”][/related]Quando vengono chiesti sistemi per evitare le eliminazioni inappropriate dei gatti, uno dei primi consigli è quello di migliorare l’igiene della lettiera (tenetela più pulita), aumentare il numero di lettiere (meglio una in più che una in meno) e migliorare la disposizione (metterla in un posto tranquillo e facilmente accessibile).
Un altro consiglio che si dà spesso è quello di evitare le lettiere coperte. Ma perché? Lo studio in questione è servito a capire se i gatti preferissero le lettiere coperte o quelle chiuse. Si è visto che in realtà non c’erano differenze nell’uso dei due tipi di lettiere: i gatti usavano indifferentemente l’una o l’altra.
Questo vuol dire che al gatto più che la forma delle lettiera interessa la pulizia: se le lettiere sono pulite, il gatto le usa tranquillamente. Il che tradotto vuol dire pulire la lettiera almeno una volta al giorno.
In caso di eliminazioni inappropriate del gatto conviene comunque sempre aumentare il numero e la tipologia di lettiere, date una scelta al gatto. Idem dicasi per il tipo di sabbietta e per la posizione. Inoltre è fondamentale aumentare la frequenza di pulizia della lettiera, motivo per cui sconsiglio sempre di utilizzare quelle sabbiette che durano anche 10-15 giorni: sono comode per noi, ma molti gatti percepiscono comunque l’odore delle loro deiezioni e considerano quella lettiera sporca, decidendo così di non utilizzarla più.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | pmarkham
Via | PubMed