La micosi è una malattia topica, che si presenta quando i funghi colonizzano una zona superficiale della pelle e cominciano a riprodursi in quell’area. Il prurito è spesso molto intenso e i cani si potrebbero anche ferire da quanto si grattano per trovare sollievo. Sono diversi i parassiti che possono colpire, ma i più comuni sono il microsporum canis, il lievito e il trichophyton mentagrophytes.
Riconoscere la malattia sin dai primi stadi può essere facile, perché si caratterizza sempre per alcune macchie e per un prurito che non dà adito ad altre ipotesi. In particolare i sintomi più comuni sono:
Se notate questi sintomi nel cane, portatelo subito dal veterinario, che in un attimo sarà in grado di formulare la diagnosi. La zona interessata di solito va pulita con un disinfettante e vanno presi dei campioni per capire di che parassita si tratta, per attuare subito la terapia migliore.
Le micosi nei cani si curano con farmaci a base di corticosteroidi e antibiotici, che devono essere prescritti ovviamente dal veterinario e possono essere pomate o farmaci per via orale. Esistono anche cure omeopatiche o con i Fiori di Bach, ma bisogna rivolgersi a un veterinario esperto in materia.
Quando il cane ha le micosi, non lavatelo spesso, lavate le sue coperte e tutto quello che di solito usa, evitate contatti con altri animali o con bambini, perché la tigna si può trasmettere da animale a essere umano.
Foto Pexels