Il calore dei gatti di solito segue un calendario ben preciso: i mici vanno in amore quando è primavera e quando è autunno. Il calore può durare pochissimi giorni, ma anche qualche settimana. I mici piccoli non attraversano questo periodo che di solito si manifesta per la prima volta intorno ai 6 mesi di vita, anche se ci sono gatti precoci che lo sperimentano anche prima.
I sintomi del calore nei gatti sono facilmente riconoscibili. Di solito i mici diventano più affettuosi, cercano le coccole da noi, ma attuano anche strani comportamenti, come strusciarsi dappertutto, anche con il Lato B, tenendo la coda ben alzata, come nella posizione da accoppiamento. Il segnale più chiaro e inequivocabile sono i forti miagolii che emette, soprattutto le femmine, per attirare l’attenzione dei maschi. Senza dimenticare che possono lasciare segnali in giro per casa spruzzando la pipì.
Innanzitutto è sempre bene parlare con il veterinario per considerare l’eventualità di una sterilizzazione o castrazione della gatta o del gatto, per evitare, soprattutto nel caso di micie femmina, di ritrovarsi presto con cucciolate di micini di cui prendersi cura.
Se il gatto vive in casa, cercate di non farlo uscire se non volete che si accoppi, perché cercherà ogni modo per “evadere”.
Foto Pixabay